Giovedì 29 giugno, alle ore 18.30, presso la Biblioteca delle Generazioni Future di Rende, si terrà il dibattito sul libro “Dominio e sfruttamento nel capitalismo del XXI° secolo” a cura di Antonio Minaldi e Antonio Casano.
L’autore Antonio Casano, dialogherà con Carmelo Buscema Alvarez, Fortunato Maria Cacciatore, Oscar Greco, Francesco Lesce, Gemma Maltese, Francesco Maria Pezzulli, Valentina Verderosa.
Saranno presenti anche la vicesindaca Marta Petrusewicz e l’assessora Lisa Sorrentino.
Un impulso alla riflessione critica sul capitalismo contemporaneo
Il volume raccoglie gli scritti di studiosi e militanti politici impegnati in un ciclo di dibattiti sulle attuali caratteristiche del capitalismo. Il tema è approfondito in cinque grandi problematiche che costituiscono altrettanti capitoli: “Antropocene e capitalocene”; “Il capitalismo della sorveglianza”; “Il capitalismo della produzione immateriale”; “Dominio e ricatto del capitalismo finanziario” e “Imperi, guerra e destini del mondo”.
Travalicate le mura della fabbrica fordista, ormai da più decenni, tali modi e forme si sono insinuate in ogni ambito della vita, anche nei più intimi, e in ogni angolo del mondo; mentre, nello stesso periodo, si è consumata la crisi della sinistra antagonista e di classe, che non è ancora riuscita a trovare una prospettiva comune e costituente, che le permetta di rappresentarsi e affermarsi come una effettiva alternativa al sistema capitalistico.
Di fronte a tali difficoltà, il lavoro concepito nell’ambito della redazione “Pressenza” e del “Caffè filosofico Beppe Bonetti” di Palermo è un esempio di attiva partecipazione, dato il continuo confronto che emerge tra lavoro di ricerca teorica, esperienze di lotta e formazioni culturali e politiche.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment