Al cinema Santa Chiara di Rende prosegue la programmazione con la rassegna dedicata a Paolo Sorrentino. Dopo la proiezione della pellicola L’amico di famiglia, l’appuntamento è per venerdì 7 luglio, alle ore 21.00, con “Il Divo”.
Un ritratto intimo e autoironico di un personaggio politico controverso
“Il Divo” è incentrato sulla vita del senatore Giulio Andreotti, interpretato dall’attore Toni Servillo. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2008, si è aggiudicato il premio della giuria, ricevendo inoltre numerosi riconoscimenti italiani e internazionali, tra cui anche una candidatura ai premi Oscar 2010 nella categoria miglior trucco.
Il film è caratterizzato da uno stile visivo al di sopra della norma, con immagini e inquadrature suggestive, che conferiscono al film un’atmosfera cupa e surreale. La trama, non lineare, si concentra sugli intrighi politici e la corruzione presenti nella vita di Andreotti.
L’Andreotti di Sorrentino è un uomo che ha consacrato tutto sé stesso al Potere, fino al punto di saper vincere anche quando perdeva. Un essere umano profondamente solo che ha trovato nella moglie l’unica persona che ha creduto di poterlo conoscere. Una vita in cui, come afferma lo stesso Andreotti-Servillo, è inimmaginabile per chiunque la quantità di Male che bisogna accettare per ottenere il Bene.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment