Tra gli elementi caratteristici della tradizione popolare legati al periodo delle feste natalizie c’è sicuramente la strina, il canto antico e beneaugurante che si portava in giro per le strade e le case.
L’espressione più autentica del senso comunitario del Natale si manifesta nella musica e nella convivialità di questa pratica, che rischia di scomparire.
Come tappa di un percorso di tutela e valorizzazione delle tradizioni del territorio, le associazioni Vivi Donnici e Accademia Donnici Doc hanno organizzato per sabato 6 gennaio il I° Raduno degli Strinari.
La musica lega gli eventi cosentini di inizio 2024
L’appuntamento previsto a Donnici Inferiore per il pomeriggio dell’Epifania si inserisce nel filone delle iniziative culturali e di spettacolo della città di Cosenza, patrocinate dall’amministrazione comunale.
Dopo i successi ottenuti dai concerti di fine e inizio anno, con la voce potente e melodiosa di Giorgia e l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Bruzia al teatro Rendano, cresce la soddisfazione del sindaco Franz Caruso per la varietà e la qualità delle diverse manifestazioni proposte.
Grazie alle importanti sinergie instaurate con imprenditori, commercianti ed associazioni del territorio – afferma il primo cittadino – è stato possibile dare vita ad un ricco cartellone di spettacoli ed eventi che hanno reso viva e vissuta la città, attraendo nuovi visitatori dall’intera provincia e da tutta la Calabria. Ciò è valso per il centro urbano, ma anche per molti quartieri che quest’anno sono stati investiti, in un modo o nell’altro, dalla presenza di luci ed iniziative culturali e di festa.
Il I° Raduno degli Strinari – conclude – porterà a Donnici Inferiore tanti gruppi di Strinari provenienti da diverse zone della Calabria che eseguiranno la Strina delle loro tradizioni dando vita, così, ad un vero e proprio festival che, sono certo, sarà vissuto da tutto il quartiere e dall’intera città.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment