Fine settimana ricco di appuntamenti al Teatro Comunale di Mendicino nell’ambito della settima edizione di Sguardi a Sud con due spettacoli travolgenti a cura della compagnia Astragali Teatro di Lecce.
Il 16 novembre, alle ore 18.00, andrà in scena lo spettacolo “L’isola degli animali (gli animali giudicano gli umani)”.
Sotto la regia di Fabio Tolledi, con un cast composto da Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele e Cosimo Guarini, e musiche dal vivo curate dallo stesso Tolledi, lo spettacolo consente ai ragazzi di avvicinarsi a una riflessione profonda sui temi del rispetto dell’ambiente e della convivenza con gli altri esseri viventi.
Liberamente ispirato a “Il processo degli animali contro l’uomo” dalle Epistole dei Fratelli della Purità, lo spettacolo narra il caos che si scatena sull’isola degli animali; l’armonia e la pace degli animali sono sconvolte dagli umani che pretendono di avere il diritto di assoggettarli, disponendo di loro a proprio piacimento. Increduli, gli animali, fino ad allora liberi, decidono di intentare un processo contro gli uomini presso la corte dei saggi djinn, per chiedere spiegazioni della presunta superiorità umana.
17 novembre, sempre alle 18.00, sarà la volta di “Fimmene”, un tributo alla tradizione musicale e culturale del Salento.
Lo spettacolo di teatro-musica nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta dalla cantante e ricercatrice Anna Cinzia Villani, con un focus particolare su canti di donne che parlano di lavoro, d’amore, di nostalgia, di lotta e di desiderio.
A questi si abbinano i testi poetici di Fabio Tolledi, attraverso cui le parole si intrecciano alle melodie.
Canti polivocali che parlano di antichi gesti. Un affresco al femminile, su come le donne vengono raccontate nei canti del patrimonio culturale e su come esse stesse si raccontano.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment