Loading
21 Novembre 2024By mariachiara

“Elsa” per LibrinComune

Venerdì 22 novembre, alle ore 17.30, al Museo dei Brettii e degli Enotri, nuovo appuntamento per la rassegna Libri in Comune. Per l’occasione sarà presentato il libro della scrittrice calabrese Angela Bubba, “Elsa”, pubblicato da Ponte alle Grazie.

Il programma della presentazione prevede i saluti del Sindaco Franz Caruso, della delegata alla Cultura del Comune di Cosenza, Antonietta Cozza e di Cornelia Golletti di “Books and the city”. A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Paride Leporace. Modera Antonella Falco, critico letterario.

La presentazione sarà intervallata dalle letture di Federica Montanelli e dagli interventi musicali di Daniele Moraca.

Romanzo biografico in cui torna alla ribalta la vita di Elsa Morante.

Grande scrittrice, autrice di alcuni dei maggiori romanzi del Novecento europeo, protagonista della nostra storia culturale, moglie di Alberto Moravia, amica di Pasolini: chi è stata davvero Elsa Morante? – si legge nelle note che accompagnano la presentazione del libro -. Per la prima volta a parlare è proprio lei, Elsa, nel cui nome si apre e si chiude il romanzo biografico di Angela Bubba.

La vita di Elsa – dall’infanzia a Testaccio fino agli ultimi anni segnati dalla malattia – si snoda fra queste pagine nel segno della spada, quella che serve a ingaggiare tremende schermaglie con gli odiati-amati oggetti del desiderio: la madre, il primo e più infelice degli amori, la coppia di opposti Moravia-Visconti, l’amico nemico Pasolini… Ma soprattutto è la spada anarchica della fantasia che la scrittrice impugna saldamente mentre insegue senza sosta i propri personaggi, i quali sembrano a loro volta tenerla prigioniera in un gioco che fonde inestricabilmente vita e letteratura.

Un ritratto profondo, accurato, vivido, scritto con uno stile originale e incalzante, di quella che appare ormai a molti la maggiore scrittrice italiana di ogni tempo”. Partendo dalla complessità, emotiva e caratteriale, di Elsa Morante, nel romanzo biografico “Elsa”, Angela Bubba tenta di restituire un’immagine più netta di una donna che spesso si nascose al grande pubblico.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “Elsa” per LibrinComune

Quick Navigation