Loading
17 Giugno 2024By mariacristiana

L’estate della città di Cosenza

A pochi giorni dallo scoccare dell’estate sul calendario, l’amministrazione comunale di Cosenza ha condiviso il cartellone degli eventi che accompagneranno la stagione in città.

Oltre un mese di appuntamenti itineranti, nati grazie a una fattiva collaborazione tra pubblico e privato, che si inserisce nel programma di collaborazione già avviato in altre occasioni di festa e arriva quest’anno alla sua terza edizione estiva.

Soddisfatto il sindaco Franz Caruso che ha riconosciuto il valore di un’attività che nasce da un coinvolgimento corale di tutte le strutture del Comune, in collaborazione con “L’Altro Teatro”, rappresentata da Pino Citrigno e Gianluigi Fabiano, e l’altra parte istituzionale, il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, rappresentata dal suo direttore, il maestro Francesco Perri.

Dal 21 giugno appuntamento con la musica

Si parte il 21 giugno con la Festa della Musica, realizzata insieme al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, che accompagnerà diversi appuntamenti inseriti nel calendario estivo, consacrando tra le altre una realtà giovane ma già consolidata come l’Orchestra Sinfonica Brutia.

Ben dieci momenti musicali caratterizzeranno la giornata di venerdì 21, che si concluderà la sera con il summer party “Teenage Dream”, organizzato da “L’Altro Teatro” di Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno. Più di duemila i biglietti venduti in poche settimane per un evento che sta conquistando migliaia di giovani e registrando il tutto esaurito in ogni parte d’Italia.

La musica di piazza XV aprirà la stagione 2024 di “Rendano Arena” che si concluderà il 23 luglio con il concerto di Calcutta, nell’ambito di Be Alternative Fest, già sold out da parecchie settimane.

Inoltre, dal 12 al 18 luglio, la città dei Bruzi ospiterà un ricco cartellone di eventi con la prima edizione di “Rendano Arena Opera Festival”, sotto la direzione artistica di Luigi Travaglio. Sarà Edoardo Bennato ad aprire questa parte di programma, che canterà e suonerà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Brutia composta per l’occasione da ben 50 elementi. Artisti di caratura internazionale invece per la Tosca che ripropone la grande lirica dopo l’esperienza dello scorso con la Traviata.

Tra le tante iniziative ritorna anche la terza edizione di AperiNchiostro, con tre eventi – 2 luglio, 8 luglio e 18 luglio – che si svolgeranno al Chiostro del Museo dei Brettii e degli Enotri.

Sono orgoglioso di questo risultato – ha sottolineato Franz Carusoche sarà apprezzato da molti, soprattutto da chi è in grado di recepire l’importanza di queste iniziative, anche se sarà contrastata da chi vede questi risultati come “pericolosi” per altri fattori. Oggi alla nostra città siamo in grado di offrire un’organizzazione di eventi, uno più importante dell’altro, e che caratterizzeranno questo primo scorcio di estate cosentina che sarà seguito dal vero clou che riguarderà la parte finale del mese di luglio e sul quale manteniamo, per ora, il più stretto riserbo.

Il risultato che Comune, Conservatorio e l’Altro Teatro sono riusciti a mettere insieme – ha rimarcato il primo cittadino – è qualcosa che potrà rendere Cosenza attrattiva per tutto il territorio, perché l’obiettivo dell’Amministrazione non è quello di fare di Cosenza una città che si chiude in sé stessa e nel suo recinto. La nostra azione è, invece, volta al coinvolgimento di tutto un territorio molto più vasto che vede Cosenza come fulcro e motore di sviluppo di tutte le attività di un’area molto più estesa, in virtù anche della nostra invidiabile posizione geografica. In questa iniziativa noi dobbiamo coinvolgere tutti i territori circostanti. Mi auguro che tutto questo venga compreso ed anche utilizzato. Ho sempre detto che abbiamo un gioiello di famiglia che è il nostro centro storico. Noi ci stiamo investendo tanto e credo che riusciremo a renderlo attrattivo, ma il centro storico di Cosenza deve diventare il punto di riferimento di tante politiche culturali che devono riguardare tutto il territorio, inserendolo nei percorsi turistici.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    L’estate della città di Cosenza

Quick Navigation