Loading
14 Settembre 2023By mariacristiana

Il fermento culturale urbano di metà settembre

Quello che si sta avvicina si prospetta come un fine settimana ricco di appuntamenti per la città di Cosenza e per l’intera area urbana, con un ampio ventaglio di proposte tra cui scegliere.

Abbiamo provato a raccogliere in un unico sguardo la varietà di iniziative e manifestazioni, che testimonia il fermento culturale e sociale.

Uno sguardo agli eventi che includono il venerdì 15 settembre

La nostra carrellata si apre con la seconda edizione di Laudomia Festival Letterario, che già a partire da oggi pomeriggio 14 settembre, comincia la sua carrellata di libri e storie, tra le statue di corso Mazzini. Tre giorni intensi sul tema della forza e del valore delle parole, che si concluderà sabato sera con un omaggio a Franco Dionesalvi.

Con cadenza quasi quotidiana prosegue la rassegna letteraria “Impressioni di Settembre” a Castrolibero, dopo il primo appuntamento con la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora.

Nel centro storico di Cosenza, precisamente in piazza Arenella, spazio alla prima edizione di Calabria Variopinta, il festival itinerante delle birre artigianali calabresi.

Virando sull’ambito musicale, il Museo dei Brettii e degli Enotri ospita le innovative esibizioni di Nu Jazz Festival.

Al via dopo un lungo periodo di stop l’atteso ritorno della Primavera del Cinema italiano, la manifestazione che alza il sipario sulla settima arte, attraverso l’incontro con grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale e notevoli produzione filmiche nelle sale cosentine.

Sempre per gli appassionati di cinema, la sala del Santa Chiara di Rende propone la terza pellicola della rassegna dedicata al regista australiano Baz Luhrmann, con la proiezione di “Moulin Rouge”.

La scelta per sabato 16 settembre

Oltre ai programmi delle rassegne e dei festival già citati, che proseguono anche per la giornata di sabato 16 settembre, segnaliamo in aggiunta:

  • l’apertura dell’esposizione collettiva Geni Comuni al Museo del Presente;
  • i laboratori creativi per i più piccoli al Bocs Museum nell’ambito del Festival del disegno All Around 2023;
  • il concerto di Geolier in via Rossini che segna l’inizio del Settembre Rendese.

Su invito è invece l’appuntamento per giornalisti e addetti ai lavori con la seconda edizione del Fichi Festival, che si svolgerà tra visite alle aziende e occasioni di confronto e dibattito a Villa Rendano.

Chiusura in bellezza per domenica 17 settembre

Per domenica 17 settembre aggiungiamo all’elenco l’appuntamento conclusivo di Nu Jazz festival che si sposta nella cornice dell’auditorium A. Guarasci e la chiusura del progetto espositivo “T(w)O EDGE due bordi_al limite” di Angelo Gallo a cura di Simona Spinella presso il Museo dei Brettii e degli Enotri.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il fermento culturale urbano di metà settembre

Quick Navigation