Manca poco all’apertura dei cancelli del Parco Acquatico Santa Chiara di Rende per il cuore della decima edizione del Cosenza Comics and Games.
Sabato 25 e domenica 26 maggio infatti si svolgerà la manifestazione dedicata alla cultura pop che coinvolge ad appassiona visitatori e fan di ogni età e ogni interesse.
Una edizione a cifra tonda che viene festeggiata con diverse novità di organizzazione e di programma, con ospiti e appuntamenti speciali per l’occasione.
Colori e divertimento tra stand, cosplay, giochi e ospiti d’eccezione
Non c’è evento legato al mondo dei fumetti e dei giochi senza cosplay. E anche il Parco Aquatico Santa Chiara sarà invaso da costumi, colori e sfoggio di creatività.
Nelle due giornate di sabato e domenica previsti due contest a tema: un format di sfilata cosplay non competitiva per il primo giorno, semplice ed immediato, apprezzato dai più giovani o da chi è alle prime armi, ed un secondo format ufficiale aperto a tutte le categorie di cosplayer in cui i partecipanti (previa iscrizione in loco) saranno valutati da una giuria qualificata, composta da membri di spicco del mondo del Cosplay. La valutazione secondo specifiche caratteristiche porterà alla premiazione di: miglior cosplay sartoriale, miglior cosplay crafting, miglior cosplay group, miglior cosplay modeling, miglior interpretazione e miglior cosplay kids.
Per l’area giochi, il programma include numerosi tornei davvero per tutti i gusti, nonché la possibilità di conoscere e sperimentare novità e curiosità sia per i giochi da tavolo sia per i videogames.
L’auditorium ospiterà invece vari ospiti del calibro di Jacopo Calatroni, voce di vari personaggi cinematografici, televisivi, d’animazione e di videogiochi, oppure lo youtuber noto come CavernadiPlatone, o ancora il gruppo di creators InnTale.
Allestita anche un’area palco per dare spazio alla musica, con tre originali concerti. Ad aprire sabato sera i Joanna, la strepitosa Disney Punk Rock Band che, per la prima volta in Calabria, suonerà e canterà le più iconiche canzoni dei classici Disney reinterpretate in chiave Punk Rock.
Domenica si esibiranno alle ore 18:00 il pianista Edoardo Brugnoli e il sassofonista Gax Win con uno spettacolo musicale dedicato alle sigle e ai brani più amati dei cartoni animati, con uno speciale focus sull’immaginario di Akira Toryiama. Infine alle ore 20.30 la chiusura è affidata allo show musicale dei The Spleen Orchestra, la band celebre in tutta Europa per la sua predilezione per l’universo narrativo di Tim Burton.
Un vero e proprio tuffo nella fantasia e nell’animazione in ogni sua forma, in un percorso che riesce a dare spazio ad ogni sfaccettatura e ad ogni sfumatura. Sul sito ufficiale è possibile trovare il programma completo del fine settimana e le informazioni per l’accesso alla struttura.
Oltre il festival: le mostre al Museo del Presente
Una delle novità di questa decima edizione del Cosenza Comics and Games è rappresentata dal prolungamento dell’esposizione delle mostre e da ulteriori eventi speciali.
Il Museo del Presente ospita infatti fino al 29 giugno le opere di artisti e artiste legate alla manifestazione, che aggiungono un tocco di emozione visiva e di approfondimento della cultura pop.
Accanto al percorso espositivo sono previsti poi nuovi momenti speciali di incontro con ospiti a tema.
Nel “fuori programma” pensato per questa edizione a cifra tonda saranno presenti Luca e Dado Maresca per uno sguardo sul mondo dei cinecomics (1 giugno), l’etologa Lorenza Polistena (8 giugno), Lucio Perrimezzi per una masterclass sul mondo della sceneggiatura e della scrittura di fumetti (15 giugno), il doppiatore Pietro Ubaldi (22 giugno), l’esperta di cinema e serie tv Violetta Rocks (28 giugno).
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment