Loading
18 Giugno 2024By mariacristiana

Festa della Musica: il programma di Cosenza

“Festa della Musica” è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo.

Anche la città di Cosenza ha scelto di aderire organizzando un calendario di appuntamenti che copre l’intera giornata di venerdì e consente di vivere i principali luoghi di cultura.

La sinergia tra istituzioni diverse permette di regalare alla città una scelta notevole di esibizioni e di proposte, legate alla musica ed in particolare al tema dell’edizione di quest’anno centrato sulle bande musicali.

Una giornata di musica itinerante per la città

Il cartellone delle iniziative cosentine, dietro il coordinamento artistico di Lucia Morello, prende avvio già dalla mattina.

Alle 9.30 si potrà scegliere tra le percussioni in piazza XI Settembre e la maratona pianistica presso la Casa della Musica. A seguire il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” apre le porte per “Favole all’organo”.

Nel pomeriggio l’Archivio di Stato sarà protagonista con un doppio evento, l’apertura della mostra documentaria “Le Bande Musicali nella provincia di Cosenza nel XIX secolo” e il concerto di chitarre degli studenti del Conservatorio. La mostra sarà visitabile fino al 20 luglio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e di mercoledì dalle 15 alle 16.30.

Il Chiostro del Museo dei Brettii e degli Enotri sarà la cornice per la presentazione delle Orchestre giovanili Brutia Junior, Brutia Young e l’Ensemble percussioni Young, formazioni che traducono l’impegno del Conservatorio per la cura e lo sviluppo dei nuovi talenti.

Altri luoghi prestigiosi in cui sarà possibile assistere ad appuntamenti musicali saranno piazza Carratelli, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di Loreto.

Il Concerto Espanol dell’Orchestra di fiati del Conservatorio Dir.M.°Jesus Cantos-Plaza concluderà la giornata presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone.

La Festa della Musica segna la tappa iniziale delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per la stagione estiva in città. Sempre venerdì 21 giugno, infatti, in piazza XV Marzo prende avvio anche “Rendano Arena”, lo spazio nel cuore del centro storico che animerà le sere dei cosentini di ogni età, fino al 23 luglio.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Festa della Musica: il programma di Cosenza

Quick Navigation