Loading
1 Settembre 2023By mariachiara

Torna il Festival della lettura a Casali del Manco

Tutto pronto per la 7ª Edizione del “Festival della Lettura – Reading” che tornerà ad animare Casali del Manco dall’1 al 3 settembre. Il tema scelto per questa edizione è “Narrare lo sguardo”.

Tutti gli appuntamenti della kermesse ideata e promossa dall’Associazione UniterpreSila con la direzione artistica di Gaspare Tancredi, si svolgeranno presso il Convento di San Francesco di Paola, in località Pedace.

Anche quest’anno sono previste molte attività, dai laboratori di lettura per i lettori più piccoli alla saggistica, dalla narrativa alla poesia e poi teatro, musica, arte, che coinvolgeranno e faranno appassionare tutti i tipi di pubblico. Inoltre, quest’anno il Reading ospiterà ogni sera un angolo food differente.

Venerdì 1 settembre

L’Iniziativa prenderà il via alle 16:30, offrendo una varietà di attività coinvolgenti per gli amanti della lettura.

Alle 17:00, è previsto in programma un laboratorio ludico espressivo intitolato “OZ, non avrò più paura dei miei sogni”, basato sull’albo illustrato di Massimiliano Feroldi, edito da 001 Edizioni, con la partecipazione di Crescimondo – Scuola all’Aperto.

Alle 18:00, avrà luogo un’interessante lettura dal titolo “Un’affollata solitudine: per una sociologia della lettura” di Daniele Garritano, pubblicato da Carocci Editore. Questa lettura sarà a cura di Emergenti Visioni – Centro Studi di Sociologia Teatrale.

Alle 19:00, i partecipanti potranno godere di un reading poetico intitolato “In dormiveglia”, presentato da Andrea Amoroso.

Infine, alle 21:00, verrà reso omaggio a Italo Calvino con il reading de “Le cosmicomiche”, in occasione del centenario della sua nascita. Saranno presenti Francesco Bossio come attore e Claudia Vaccaro al flauto, con la riduzione e l’adattamento a cura di Assuntina Serrago.

Sabato 2 settembre

La seconda giornata del Festival apre alle 17:00 con la lettura dell’albo illustrato “Il treno” di Salah El Muro, ed. MESOGEA – culture mediterranee. Il Reading sarà in doppia lingua italiano-arabo e verrà tenuto da LaPetite Bibliothèque, a seguire si terrà un laboratorio ludico – creativo.

Alle ore 18:00, Angela Bubba leggerà il suo romanzo biografico “Elsa” (Ponte alle Grazie editore) candidato al Premio Strega 2022 e in cui si racconta la vita appassionata e coraggiosa di Elsa Morante.

Alle 21:00 Carlo Gallo, autore, attore, regista e co-fondatore del Teatro della Maruca, porterà in scena “Bollari: memorie dallo Ionio” produzione a cura del Teatro della Maruca

Domenica 3 settembre

Domenica 3 settembre alle ore 18:00 il Festival continua con il Reading “Il piccolo principe torna a casa” di Patrizia Fulciniti, Falco Editore. Le letture saranno curate dalla stessa autrice insieme a Gianni Paone. Musiche di Kansatsu Suru Hito

L’attrice Francesca Marchese, alle ore 19:00, leggerà brani estratti da “Sarti volanti” (Rubbettino editore) di Annarosa Macrì, scrittrice e giornalista Rai. 

La settima edizione del Festival della lettura si chiuderà con lo spettacolo: “CANZONIERE MINIMO – amori nuovi e usati tra stoviglie, caffè, sigarette e carezze svogliate”, prodotto da Teatro Rossosimona

Anche quest’anno il Festival ospiterà l’arte pittorica grazie all’officina visuale orizzontale OVO e quella fotografica con una mostra dell’artista Luna Loiero dal titolo Art 3. 

Nel cartellone messo a punto dagli organizzatori non potevano mancare realtà solidali importanti. Fra queste La terra di Piero e Home ODV con il suo progetto Book’s Home di mano in mano. Durante le tre giornate del Festival sarà, infatti, attiva la raccolta libri usati e nuovi per l’allestimento di piccole biblioteche in case famiglia, centri minori e presso la sede dell’associazione.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Torna il Festival della lettura a Casali del Manco

Quick Navigation