L’associazione culturale “i Forgiari” – teatranti del parlar materno sono pronti a tornare in scena con un nuovo spettacolo.
Al teatro Rendano di Cosenza mercoledì 31 maggio proporranno la celebre commedia di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano”.
Un pilastro della storia teatrale rivisitata e adattata da Ciccio De Rose per il pubblico cosentino.
I legami familiari oltre le convenzioni sociali
Riproposto sotto innumerevoli vesti, in teatro così come sul piccolo e sul grande schermo, Filumena Marturano è un’opera di grande spessore e intensità in tre atti.
Recentemente Raiuno ne ha fatto una brillante prima serata, con una nuova produzione interpretata da Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo nei panni dei protagonisti.
Ambientata a Napoli, la storia è incentrata su una donna matura con un passato da prostituta, che per venticinque anni è stata la mantenuta di don Domenico (Mimì) Soriano, ricco pasticciere napoletano e suo cliente di vecchia data. Di fatto Filumena amministra i beni e la casa di lui come fosse una vera e propria moglie. Per costringere don Mimì al matrimonio e ad abbandonare la sua condotta dissoluta, Filumena si finge morente, coinvolgendo nell’inganno un medico e il prete. Quando Mimì scopre l’inganno, Filumena gli racconta di avere tre figli e rivela che uno dei tre è suo, senza voler specificare quale.
Nello spettacolo in programma al teatro Rendano Filumena e don Domenico hanno visi e voci di Anna Maria Lecce e Pietro De Luca, accompagnati da un ricco cast di attori e attrici che daranno corpo alla storia commovente del tardivo matrimonio tra i protagonisti.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment