Loading
28 Maggio 2024By mariacristiana

La Fondazione Lanzino e l’impegno nelle scuole

Una settimana intensa si preannuncia per la Fondazione Roberta Lanzino, realtà che dal 1989 è diventata un importante sostegno per le donne maltrattate, ma anche un prezioso riferimento culturale per il territorio sul tema della violenza di genere.

Ci si avvia verso la conclusione delle attività legate a questa prima parte dell’anno, soprattutto per i progetti realizzati durante il corso dell’anno scolastico con studenti e studentesse.

Un impegno costante e a cui la Fondazione dedica molte energie proprio per l’idea di contribuire al necessario cambiamento culturale che passa per l’educazione delle nuove generazioni.

Tra cultura ed educazione, nel nome di Roberta

Il calendario degli appuntamenti in agenda parte da stamattina, martedì 28 maggio, con la consegna delle borse di studio presso l’Istituto Comprensivo Winckelmann di Roma.

Il concorso è volto a sensibilizzare alunne e alunni delle classi 3° della scuola secondaria di 1° grado sulle tematiche del rispetto della donna, la differenza di genere e il contrasto alla violenza sulle donne. Il tema scelto quest’anno è “Dammi tre parole parità rispetto amore – La violenza sulle donne nelle note di ieri e di oggi”. 

Nella sede di via Verdi a Rende invece nel pomeriggio, alle ore 17, è previsto l’ultimo incontro stagionale della rassegna culturale in compagnia di Ornella Nucci, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, per raccontare un’esperienza del lungo e complesso cammino delle donne nel mondo dell’avvocatura.

Venerdì 31 maggio, infine, all’hotel Europa di Rende, oltre 400 studenti e studentesse sono stati invitati per la cerimonia finale della XXIV edizione del progetto Pollicino e Alice.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    La Fondazione Lanzino e l’impegno nelle scuole

Quick Navigation