Now Reading: Formazione per i giornalisti su “Intelligenza artificiale: luci e ombre”

Loading
28 Giugno 2024By mariacristiana

Formazione per i giornalisti su “Intelligenza artificiale: luci e ombre”

La Figec Cisal organizza per domani, sabato 29 giugno, un convegno dal titolo esplicativo “Intelligenza artificiale: luci e ombre”.

L’evento che si svolgerà a partire dalle ore 10 si terrà nella cornice del Salone degli Specchi del palazzo della Provincia di Cosenza.

L’appuntamento intende offrire uno sguardo competente sul tema, con interventi di illustri ospiti come Georg Gottlob, Bruno Nardo, Michele Filippelli e Andrea Bulgarelli.

L’impatto delle nuove tecnologie

Il dibattito presentato seguirà tre principali direttive, corrispondenti a tre campi di applicazione differente e di interesse di vita comune, ovvero la la salute, la giustizia e l’informazione.

I lavori della mattinata saranno introdotti da Carlo Parisi, segretario generale della Figec Cisal e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Seguiranno i saluti istituzionali e quelli del segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, e del fiduciario Francesco Cangemi.

Il cuore della giornata è affidato alle parole di Georg Gottlob, attualmente docente di Informatica all’Università della Calabria, tra i massimi esperti di intelligenza artificiale.

Accanto a lui previsti anche gli interventi di Bruno Nardo docente di Chirurgia Generale, direttore del Master di Chirurgia Laparoscopica avanzata e Robotica dell’apparato gastroenterico, direttore del Dipartimento Chirurgico Polispecialistico e primario dell’U.O. di Chirurgia Generale “Falcone” di Cosenza, insieme a Michele Filippelli direttore scientifico dell’alta formazione della Scuola Forense di Cosenza e Andrea Bulgarelli, giornalista promotore e coordinatore della Carta di Trieste sull’Intelligenza Artificiale.

A Lorenzo Del Boca, presidente della Figec Cisal, è affidato il compito di concludere un evento, che rappresenta un’occasione di alta formazione. L’iniziativa rientra infatti tra i corsi validi per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento dei giornalisti.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Formazione per i giornalisti su “Intelligenza artificiale: luci e ombre”

Quick Navigation