Prenderà il via sabato 6 aprile alle ore 17 il prestigioso Premio Galarte, giunto quest’anno alla sua ventiseiesima edizione.
Ideata dall’artista rendese Giacomo Vercillo, la manifestazione viene organizzata dall’associazione culturale “Club della Grafica” e dell’associazione “Gruppo Antropologico Rrotese”.
Le sale del Museo del Presente ospiteranno fino al 4 maggio, le mostre previste e diverse iniziative legate al panorama artistico e culturale.
Esposizioni e premiazioni per dare risalto all’arte e alla creatività
Il programma strutturato per l’edizione 2024 di Galarte presenta una ricca varietà di artisti che sono stati coinvolti per esporre le proprie opere nelle sale del museo rendese e non solo.
Tra i nomi di maggiore rilievo Lady Bic, alias Adele Ceraudo, l’artista che utilizza la tecnica della penna biro per esprimere la propria creatività e la propria visione al femminile. “Follia” è il titolo della sua mostra, composta da più di 30 opere.
Accanto a lei, esposte nella sala Bianca, si potranno ammirare anche le opere dell’artista di San Lucido, Marilena Malito, e di Rossella Iorio di Paola.
Nelle altre sale del Museo del Presente invece sarà possibile visitare le mostre fotografiche “Echi del passato” e “Metriche Arbëreshë” a partire da sabato 13 aprile.
Galarte è una manifestazione che rivolge il proprio sguardo e la propria attenzione ad ogni forma d’arte. Nella serata di inaugurazione di sabato infatti verranno conferiti riconoscimenti per la poesia, con il Premio “Calliope” ad Elisa Biasi ed il Premio “E. Argiroffi” a Maria Luisa De Ciancio.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment