Da oggi, lunedì 4 settembre, prendono il via i lavori per la realizzazione dei “Giardini Urbani Diffusi”, intervento, a matrice ambientale, inserito nel Contratto Istituzionale di sviluppo (CIS) Cosenza – Centro Storico”.
Obiettivo dell’intervento è proteggere e conservare l’immenso patrimonio di orti e giardini della città, a cui si aggiunge quello più ambizioso di farne un attrattore di sviluppo della comunità.
L’idea è infatti quella di rendere la parte antica una riserva urbana naturale e anche porta d’accesso principale alle risorse ambientali, alla grande varietà e ricchezza biologica presente sul territorio provinciale.
Una riserva urbana come porta d’accesso naturale al territorio
Il centro storico si pone come un vero e proprio distretto dell’arte, laboratorio aperto alle molteplici risorse culturali, sociali e artistiche del territorio. Il principio ispiratore è legato alla partecipazione attiva dei cittadini e mira a facilitare/incentivare l’accesso dei visitatori.
I giardini e gli orti saranno realizzati negli spazi urbani dismessi, per costruire non solo un percorso fisico, ma anche per definire l’idea di un luogo, più ampio, capace di elevare il verde urbano al rango di principio generatore di nuove centralità urbane. L’intervento prevede, inoltre, la realizzazione di giardini botanici tematici (meditativo, mediterraneo, orto, agrumeto) e la cura di questi spazi, nella piena consapevolezza che l’azione estetica ed emozionale contribuisca in modo essenziale a promuovere il benessere fisico e mentale dei cittadini.
Un tassello significativo – ha dichiarato il sindaco Franz Caruso – dell’importante mosaico che si sta componendo affinché la Cosenza storica, alle cui sorti la nostra amministrazione comunale tiene in modo particolare, possa uscire dalle situazioni di abbandono nelle quali negli ultimi anni è stata relegata per conoscere una nuova fase di rinascita e di ripresa, non solo culturale ma anche economica e sociale.
Alla soddisfazione del primo cittadino fa eco il consigliere Francesco Alimena, delegato al centro storico. Le aree riqualificate con l’introduzione degli spazi verdi – ha aggiunto – saranno destinate alla lettura, all’aggregazione, alla conversazione, alla socializzazione, alla condivisione di idee o alle installazioni artistiche; potranno ospitare performance teatrali e musicali o creare suggestivi folies verdi, senza perdere la loro funzione scientifica o didattico-educativa. Particolare attenzione è stata infine riservata a due aspetti: il recupero e la conservazione di antiche varietà vegetali floristiche, fruttifere, officinali, aromatiche e medicinali presenti nel patrimonio genetico locale e minacciate dalla drastica diminuzione di biodiversità; l’adozione di pratiche eco-sostenibili, come la produzione e l’uso di fertilizzanti naturali derivanti dal compostaggio domestico, la raccolta dell’acqua piovana a scopi irrigui.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment