Domenica 8 ottobre torna come ogni anno l’iniziativa della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo (F@Mu). Più di 700 musei accreditati in tutta Italia per questa edizione dal titolo “Apriti Museo!”.
Nella città di Cosenza si conferma l’adesione del il Museo dei Brettii e degli Enotri, con la proposta di visite sensoriali nel corso della mattinata.
Il tema principale è quello dell’accessibilità e come motore c’è il desiderio di raccontare una storia fatta di inclusione, apertura e condivisione.
Visite guidate multi-sensoriali per toccare l’arte con mano
In linea con il tema scelto per l’edizione 2023 della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, il museo archeologico cosentino propone visite guidate tattili e multi-sensoriali, pensate per coinvolgere i più piccoli e le famiglie.
I visitatori potranno infatti “toccare con mano” i reperti esposti, interagire tra di loro e con gli oggetti e sperimentare un modo diverso di connettersi con il mondo attraverso i sensi.
Durante le visite saranno presenti anche progetti sviluppati dal museo per rendere il percorso espositivo sempre più accessibile a tutti. L’obiettivo è quello di garantire un’esperienza inclusiva e coinvolgente, senza barriere.
Ai partecipanti sarà distribuito gratuitamente il taccuino F@Mu 2023, di cui è testimonial quest’anno Greg Heffley, celebre protagonista di Diario di una Schiappa!
Le visite sensoriali si svolgeranno in due turni: il primo alle ore 10.00 e il secondo alle ore 11.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il museo al numero 098423303 o inviare una mail all’indirizzo museo@comune.cosenza.it.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment