Sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico.
Anche in questa 31ª edizione, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) offre l’opportunità di scoprire e riscoprire tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
La Delegazione di Cosenza propone quest’anno luoghi che abbracciano la varietà dei nostri territori, con visite previste e programmate tra la montagna e il mare, tra la Sila e la città di Amantea.
Dai Giganti della Sila alla lavorazione del peperoncino
Per celebrare al meglio le Giornate FAI di Primavera torna la proposta di visita ai Giganti della Sila.
La Riserva, nel cuore dell’altipiano silano, è affidata al FAI dal 2016 ed è oggi il primo ed unico bene calabrese. Cinque ettari di bosco, in cui sono custoditi 53 pini larici alcuni di oltre 350 anni, alti fino a 45 metri. Un paesaggio unico ed originale, non solo a livello naturalistico, ma anche da un punti di vista culturale.
Nell’area della città di Amantea invece cresce la varietà di scelta. Gli studenti e le studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore cittadino saranno infatti gli “Apprendisti Ciceroni” per il complesso della chiesa di San Bernardino, lungo le vie e le piazze del centro storico e presso l’azienda Surianolii di Campora San Giovanni che apre al pubblico i propri laboratori di produzione, mentre per palazzo Carratelli sono stati coinvolti gli stessi proprietari dell’edificio.
Tappe che creano l’opportunità di visitare e scoprire luoghi nascosti o normalmente chiusi al pubblico. Visite che offrono l’occasione di approfondire la storia e la bellezza che ci circonda.
Sul sito del FAI si possono trovare tutte le informazioni, tutti i luoghi aperti per l’occasione e le modalità per partecipare alle visite guidate.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment