Loading
3 Ottobre 2023By mariacristiana

Il Giorno del Dono celebra la solidarietà

Cosenza e la sua provincia si apprestano a celebrare il Giorno del Dono. Diverse iniziative sono state organizzate dal 4 all’8 ottobre da associazioni ed enti di terzo settore del territorio.

Si festeggia, infatti, il 4 ottobre la nona edizione del Giorno del Dono, ricorrenza istituita, nel 2015, con apposita legge nazionale con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà.

Le iniziative tra Cosenza e Rende

Nell’area urbana le associazioni si sono date da fare per organizzare iniziative e manifestazioni, volte alla sensibilizzazione e alla promozione delle azioni di solidarietà.

Le associazioni S.A.L.O. Calabrese e Insieme hanno in programma una raccolta di libri in due giornate. Mercoledì 4 ottobre dalle 15 alle 19, si potranno conferire i volumi nella sede dell’associazione Insieme, in via Giuseppe Garibaldi, 22, a Cosenza, mentre venerdì 6 ottobre, dalle 15.30 alle 18, alla Cittadella del volontariato di via degli Stadi. I testi preferibilmente di narrativa, romanzi e poesie, non libri di testo scolastico, scritti in lingue diverse e in buone condizioni serviranno all’allestimento della biblioteca di prossima apertura nella sede dell’associazione Insieme. Sono graditi anche gli spartiti musicali.

L’associazione Agape presenterà il libro “Adotta una storia” martedì 3 ottobre, alle 11, all’istituto scolastico Polo Brutium di Cosenza. Il libro raccoglie le interviste fatte dagli alunni del corso serale dell’Istituto ai ragazzi stranieri che frequentano il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) che hanno raccontato le loro esperienze di vita nei Paesi di origine. I proventi saranno utilizzati per realizzare un laboratorio di formazione che possa aiutare i migranti ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Nel corso della settimana torna la mela di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) al fine di sostenere la ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate e garantire i servizi destinati alle persone colpite, la maggior parte delle quali sono giovani tra i 20 e 40 anni. Gli appuntamenti sono 4 e 5 ottobre, in piazza Kennedy, a Cosenza; il 6 e 7 ottobre all’Ipercoop di Via Leonida Repaci, a Rende; il 5 e 6 ottobre all’Ipercoop di via Panebianco Cosenza, dalle 9 alle 18.

I volontari dell’associazione Franco Loise saranno presenti sabato 7 ottobre su Corso Mazzini per promuovere la donazione degli organi. La giornata è organizzata insieme alla Banca Occhi dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, il Rotary Club Presila Cosenza Est, l’AVAS Spezzano Sila, l’ASIT e l’AIDO provinciale di Cosenza.

Sempre nel fine settimana, in occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Cosenza organizza due iniziative per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il 7 ottobre è previsto un incontro informativo, realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, per scoprire le novità che riguardano i DSA in materia legislativa e l’importanza della loro attuazione nella quotidianità. L’appuntamento è previsto alle 10.30 alla Biblioteca M. Arnoni del Palazzo di Giustizia. La partecipazione è aperta, ma i posti sono limitati. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Domenica 8 ottobre è in programma la seconda iniziativa “Tutti in piazza” per confrontarsi, scambiarsi suggerimenti utili, fare corretta informazione e sensibilizzare la popolazione sui DSA. Sarà allestito un punto informativo dalle 10 alle ore 13, in piazza XI Settembre.

E infine i volontari e le volontarie di Potenziamenti incontrano gli studenti per sensibilizzarli sul disturbo dell’apprendimento. Mercoledì 4 ottobre saranno all’istituto comprensivo Gullo; giovedì 5 ottobre all’istituto tecnico industriale “A. Monaco” e venerdì 6 ottobre al Polo tecnico scientifico Brutium.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il Giorno del Dono celebra la solidarietà

Quick Navigation