Tra una settimana riparte la 44ma Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri”.
Cinque appuntamenti itineranti, dedicati ai grandi interpreti, al jazz, alla recitazione, organizzati in collaborazione con il Comune di Cosenza, grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Calabria.
Ad aprire il calendario delle esibizioni, venerdì 22 settembre alle ore 19, sarà il chitarrista Daniele Fabio con “Istantanee sul Mediterraneo”, un viaggio nelle radici della musica popolare mediterranea ed italiana.
Dall’Enoteca Regionale al Teatro Rendano
Il primo concerto di venerdì prossimo si inserisce nel ciclo dedicato a “Il Gusto della Musica” e sarà ospitato presso l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, situata nel Palazzo della Provincia in piazza XV Marzo.
Stessa cornice per il secondo appuntamento, previsto per venerdì 29 settembre, in cui si esibirà il duo Velia Ricciardi (voce) e Massimo Garritano (chitarra) con “Jazz & Soul”, una rilettura di grandi classici internazionali in chiave jazz. Al termine dei concerti è prevista una degustazione Food&Wine.
La programmazione prosegue domenica 1 ottobre nella Sala Quintieri, con la presenza esclusiva di Vanessa Gravina. L’attrice italiana, volto noto in ambito cinematografico e televisivo, insieme al chitarrista Claudio Piastra, porterà in scena “Platero y Yo”, il melologo musicato dal compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968) su testi del poeta Juan Ramón Jimenez, Premio Nobel per la letteratura 1956.
Domenica 8 ottobre è la volta di Ivan Donchev, affermato pianista di origine bulgara, definito dal leggendario pianista Aldo Ciccolini “artista di eccezionali qualità pianistiche e musicali”.
L’ultimo spettacolo in cartellone è per sabato 25 novembre al Teatro Rendano. Protagonista sarà un’autentica star del violino, Giuseppe Gibboni, vincitore del 56° Premio Paganini, il concorso violinistico tra i più prestigiosi al mondo. Gibboni è il quarto italiano nella storia del concorso ad aggiudicarsi tale premio, che ha riportato in Italia dopo 24 anni.
Il concerto è in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Brutia della città di Cosenza, per l’occasione diretta da Fabrizio Da Ros. Un appuntamento prezioso che verrà anticipato in una speciale matinée interamente dedicata alle scuole, venerdì 24 novembre.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi all’Associazione Musicale Maurizio Quintieri, organizzatrice della stagione concertistica, o presso l’agenzia InPrimafila.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: Daniele Fabio suona all'Enoteca Regionale
Pingback: Tra jazz e teatro le voci di Velia Ricciardi e Vanessa Gravina