Sarà la Commissione Cultura della città di Cosenza ad ospitare la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Giuseppe Trebisacce.
L’autore sarà presente giovedì 14 marzo alle ore 17.30 nell’aula consiliare di Palazzo dei Bruzi insieme al presidente del “Premio per la cultura mediterranea” della Fondazione Carical Mario Bozzo.
I saluti istituzionali sono affidati al sindaco Franz Caruso e alla presidente di AIParC Cosenza Tania Frisone, mentre il presidente della Commissione Domenico Frammartino farà gli onori di casa come moderatore dell’incontro.
Una saga familiare calabrese attraverso la Storia
“Cicciarèlle, come un romanzo” è la prima opera narrativa di Giuseppe Trebisacce, che ha dedicato la sua carriera e i suoi studi prevalentemente all’ambito pedagogico sia in qualità di stimato docente dell’Università della Calabria, sia come autore di ricerche sull’educazione e la scuola nel Mezzogiorno.
Seppure in forma diversa, le sue competenze affiorano anche in questo lavoro letterario, che racconta le vicende di una famiglia dell’alto Jonio cosentino, tra la fine dell‘800 e la Seconda guerra mondiale.
La protagonista, che dona il nome al titolo del libro, è una donna verace, che raccoglie nella sua storia le vicissitudini e le emozioni di un’intera comunità, con le sue fatiche e i suoi dolori.
Un nucleo familiare che può essere considerato emblematico del contesto storico, culturale, antropologico del Sud, come molti già raccontati ma che riporta alla luce un’identità collettiva spesso trascurata. Un’identità costruita con la terra, con il sudore, con la povertà, con l’emigrazione.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment