Now Reading: “Incantevoli paesaggi” in mostra all’Archivio di Stato di Cosenza

Loading
11 Marzo 2024By mariacristiana

“Incantevoli paesaggi” in mostra all’Archivio di Stato di Cosenza

Il 14 marzo torna la Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero della Cultura per diffondere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sui temi della salvaguardia del territorio e della sostenibilità ambientale, attraverso attività dedicate al tema del paesaggio.

Per l’occasione l’Archivio di Stato di Cosenza apre al pubblico una mostra documentaria dal titolo “Incantevoli Paesaggi”.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire appunto una panoramica sui paesaggi della provincia di Cosenza nel XIX secolo, facendo ricorso alle fonti documentarie custodite presso lo stesso Archivio di Stato.

Documenti preziosi del patrimonio archivistico

Nell’esposizione saranno presenti numerosi disegni appartenenti ai Demani Comunali. Tra questi anche piante topografiche uniche, come quella del fondo comunale demaniale denominato “Foresta” appartenente alla comunità Alessandria del Carretto; oppure quella della difesa “Santo Stefano in Cernostasi” che vede una controversia tra il comune di Civita ed i signori Compagna e Rovitti, per usurpazioni demaniali.

La manifestazione conferma ancora una volta il ruolo fondamentale che il patrimonio archivistico riveste per tracciare la storia del nostro territorio.

La mostra ad ingresso gratuito sarà visitabile dal 14 marzo, giorno dell’inaugurazione, fino al 31 maggio.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “Incantevoli paesaggi” in mostra all’Archivio di Stato di Cosenza

Quick Navigation