È in corso l’ottava edizione di #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dell’Associazione Italiana Editori, per rafforzare l’abitudine alla lettura attraverso la donazione di nuovi libri alle biblioteche scolastiche.
Numerose le iniziative che si stanno realizzando in tutta Italia dal 4 al 12 novembre 2023.
Il liceo classico Bernardino Telesio ha scelto la data di giovedì 9 novembre per due appuntamenti di dialogo e riflessioni con studenti e studentesse.
Ettore Majorana ed Enzo Tortora i protagonisti dei libri
Il titolo scelto per la campagna di questa ottava edizione è “Un libro ti fa grande” a testimonianza di quanto l’iniziativa possa rappresentare un’occasione per crescere insieme ai libri.
La biblioteca “Stefano Rodotà” del liceo classico di Cosenza ha in programma due incontri nella giornata di giovedì.
In mattinata, alle ore 11.30. è previsto l’incontro con lo scrittore Mimmo Gangemi. Autore calabrese di romanzi molto apprezzati come “La signora di Ellis Island” o “Il giudice meschino” da cui è stata tratta l’omonima fiction con Luca Zingaretti, presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “L’atomo inquieto”.
Protagonista del romanzo è Ettore Majorana, genio italiano della fisica atomica, enigmatico e inquieto, sparito improvvisamente senza lasciare tracce. Un mistero che ha alimentato le fantasie di molti e che viene recuperato dall’autore per ricostruire una storia parallela.
L’incontro del pomeriggio, alle ore 15.30, è invece con il giornalista Francesco Kostner e l’avvocato Raffaele della Valle, difensore di Enzo Tortora e autore del libro “Quando l’Italia perse la faccia. L’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora”.
Al centro del dibattito le vicende giudiziarie e la gogna mediatica che hanno travolto il noto presentatore televisivo nei primi anni ’80. Una storia che fa emergere tutte le assurdità di un caso che ha prodotto dei cambiamenti nella giustizia italiana e ancora tanti ne auspica.
Gli incontri sono dedicati a studenti e studentesse ma sono aperti anche al pubblico, che può fattivamente contribuire a potenziare le biblioteche scolastiche, attraverso donazioni o l’acquisto di libri presso le librerie gemellate all’iniziativa.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment