L’Università della Calabria ospiterà lunedì 13 maggio uno dei massimi esperti mondiali di logica computazionale, intelligenza artificiale e basi di dati.
Moshe Vardi, university professor presso la Rice University di Houston in Texas, riceverà infatti la laurea magistrale “honoris causa” in Ingegneria Informatica presso l’ateneo di Arcavacata, presso la sala University Club.
Nella comunità internazionale Vardi è noto per le sue acute analisi sull’impatto delle moderne tecnologie digitali sulla società cui si collega un vasto ed encomiabile impegno di divulgazione su tale importantissima tematica.
Informatica e tecnologie digitali
La proposta di conferimento è stata promossa dal Dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes), deliberata dal Senato accademico dell’Unical e approvata dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
La scelta è stata motivata dai fondamentali contributi scientifici forniti nel corso della sua lunga carriera, oltre ai ruoli di primissimo piano che ha rivestito nel panorama scientifico internazionale.
L’attività di ricerca del prof. Vardi, – si legge nella motivazione approvata all’unanimità – lunga in durata, ampia per la diversità dei temi trattati e letteralmente pregna di proposizioni di idee originali e innovative ha avuto una rilevantissima e assai benefica influenza sullo sviluppo della ricerca in informatica negli ultimi trent’anni.
Nella nota si sottolinea inoltre l’importanza dell’attività che Moshe Vardi ha svolto e continua a svolgere, con grandissimo rigore etico, di analisi critica dell’impatto delle tecnologie e del loro governo sullo sviluppo della nostra società e l’opera di divulgazione, scrupolosa e attenta, che a questa analisi ha inteso accompagnare. La sua attività ha travalicato i confini del tradizionale ambito scientifico in cui si è collocata la sua ricerca, influenzando aree diverse del sapere e indicando nuovi percorsi di lettura di fenomeni ad alto impatto sociale.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment