Loading
18 Gennaio 2024By mariacristiana

Per LibrinComune “Ritratti del Sud”

Le eccellenze di Calabria saranno al centro del prossimo appuntamento con la rassegna libraria “LibrinComune”, che si terrà lunedì 22 gennaio, alle ore 17.30, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.

In sinergia con la Commissione consiliare cultura presieduta da Mimmo Frammartino, sarà presentato il volume “Ritratti del Sud– Storie, Volti, Eccellenze di Calabria”, pubblicato dall’editore Rubbettino.

L’autrice, fotoreporter e scrittrice calabrese, Eliana Godino, originaria di Santa Sofia d’Epiro, dialogherà con Antonietta Cozza, consigliera delegata alla Cultura, e con la docente Antonella Falco.

Calabresi famosi come esempio per i giovani

Il volume raccoglie ritratti e storie di 35 calabresi famosi che, grazie al loro talento, sono arrivati a tagliare traguardi importanti, anche fuori dalla regione e dall’Italia.

Scorrendo le pagine si ritrovano, tra gli altri, il regista Mimmo Calopresti, l’orafo Gerardo Sacco, i cantautori Sergio Cammariere e Dario Brunori, l’ex calciatore del Milan e della Nazionale, campione del mondo nel 2006, Gennaro Gattuso, l’attore Marcello Fonte, Palma d’Oro al Festival di Cannes 2018, lo scrittore Carmine Abate, vincitore del premio Campiello, l’antropologo Vito Teti. E ancora la rettrice Antonella Polimeni dell’Università La Sapienza di Roma e il rettore Nicola Leone dell’Università della Calabria, l’astrofisica di fama internazionale Sandra Savaglio, il cui volto, quando era ricercatrice negli Stati Uniti, finì sulla copertina della rivista “Time”, fino alla “regina” della liquirizia, Pina Amarelli.

Artisti, scrittori, imprenditori che hanno dato corpo e sostanza ad un viaggio emozionale, quello compiuto da Elena Godino nel corso di tre anni e che ha portato la giovane fotografa calabrese a macinare chilometri all’inseguimento dei personaggi da ritrarre.

Alcuni di loro saranno presenti alla presentazione del libro a Palazzo dei Bruzi, lunedì 22 gennaio, per dare testimonianza diretta del loro impegno e del loro valore.

L’autrice del libro, Eliana Godino è fotografa per passione e professione e si è formata all’Accademia di Belle Arti di Roma. Già prima di cominciare il suo percorso di studi, ha sviluppato un vero e proprio fuoco sacro per le macchine fotografiche e per i volti. “Ritratti Del Sud” è il suo tributo alla Calabria che lotta quotidianamente, cercando di dimostrare sempre qualcosa in più degli altri, svantaggiata da stereotipi e pregiudizi.

Gli intermezzi musicali previsti nel corso del pomeriggio vedranno esibirsi la cantante Francesca Maria Olia e il chitarrista Marco Arnieri.

Ritratti del Sud” – si legge nelle note che precedono la presentazione del volume – è un’opera che si insinua nel cuore dei lettori, celebrando la forza e la determinazione dei calabresi che si sono distinti positivamente. Eliana Godino ha voluto rendere omaggio alle loro storie con dei veri e propri ritratti, raccontando la bellezza di una terra che spesso è oscurata dalle difficoltà. La loro storia ha inizio proprio in Calabria, una regione spesso ostile, ma che non ha mai smesso di dare vita a sognatori e visionari. Artisti, imprenditori, scrittori, scienziati: tutti diversi ma accomunati dalla stessa passione e determinazione che li ha portati al successo. Le loro storie sono il fil rouge che attraversa il libro. Un’opera che vuole spronare i giovani a credere in se stessi e nelle proprie capacità, dimostrando loro che con iniziative concrete e coraggio, si può superare qualsiasi ostacolo. In un periodo in cui la fuga sembra essere l’unica soluzione, l’autrice vuole invertire questa tendenza, restituendo speranza e futuro alla propria terra.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Per LibrinComune “Ritratti del Sud”

Quick Navigation