La completa filmografia di Paolo Sorrentino, al cinema Santa Chiara di Rende, procede con la proiezione dell’ottavo film in calendario.
Dopo la proiezione della pellicola “Youth – La Giovinezza”, venerdì 4 agosto, alle ore 21.00, sarà la volta di Loro, un film del 2018, un incredibile e sorprendente ritratto di un monarca, rimasto vittima delle proprie maschere.
Il film ha ottenuto 12 candidature e vinto 4 Nastri d’Argento, 12 candidature e vinto 2 David di Donatello.
In bilico tra realtà e finzione
“Loro” narra le vicende professionali, politiche e private di Silvio Berlusconi e delle tante figure intorno a lui negli anni del tramonto del berlusconismo.
Paolo Sorrentino dà vita ad un’opera che, ritraendo poeticamente il microcosmo berlusconiano, riesce ad incantare profondamente lo spettatore, immergendolo in un clima di erotica dissoluzione.
Loro, volti attenti e affascinati, che si susseguono, accomunati dalla direzione verso cui sono rivolti, annebbiati dall’oggetto del loro desiderio. Lui, stagliato di fronte all’azzurro dell’orizzonte, all’immensità del cielo e del mare. Lui, Silvio Berlusconi, perennemente solo di fronte a Loro, occhi penosi che trasfigurano il patetico anfitrione in divinità onnipotente.
Questo film, sempre in bilico tra tragico e ridicolo, sebbene lontano dal rigore realistico della narrazione storica, si fa portatore di verità.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment