Matteo Lombardo della compagnia teatrale AttorInCorso è il vincitore del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro organizzato dalla Civica Accademia d’arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Tredici le compagnie selezionate da tutta Italia e decine di proposte ricevute, tra cui spicca la compagine calabrese, con lo spettacolo “Vurrìa”.
Un premio prestigioso, organizzato da uno degli enti teatrali più influenti del panorama internazionale, che ha visto vincitore della giuria docenti il giovane regista, attore e scrittore cosentino.
Giovani talenti si fanno strada
Per Matteo Lombardo è il secondo riconoscimento nel giro di qualche mese. A settembre infatti è stato risultato vincitore anche del premio di produzione Scaramouche organizzato da Icra Project diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore e da Teatrop di Pierpaolo Bonaccurso.
La giuria docenti del concorso, formata da Paola Bonesi, Gianni Cianchi, Valter Colle, Riccardo Lanzarone, Gabriele Mancini, Carlo Tolazzi, Marco Toller ha premiato lo spettacolo con la seguente motivazione: Per la potenza espressiva e l’intensità emotiva con cui affronta il tema della violenza domestica e della libertà attraverso l’originale metafora della musica. L’utilizzo di oggetti e spazio ci mostra un buon potenziale e un interessante linea di sviluppo.
Allo spettacolo “Vurrìa” hanno partecipato Diletta Vittoria Ceravolo, Mara Scarcella e Federica Sorace. L’operatore audio è Pierfrancesco Minervini, accompagnato da Matteo Spadafora come operatore luci.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment