Loading
2 Novembre 2023By mariacristiana

Il mito dell’Odissea nella rassegna a Mendicino

“Ulisse on the road” è il titolo in calendario per domenica 5 novembre al teatro comunale di Mendicino.

La rassegna teatrale Sguardi a Sud propone una produzione originale della compagnia Officine Jonike Arti di Reggio Calabria.

Penelope, Circe, Poseidone e Ulisse sono i personaggi in scena, che tirano le fila di quattro destini lungo i binari di un viaggio, anche interiore.

Quattro personaggi e quattro destini

Il testo teatrale è scritto da Katia Colica ed è diretto da Maria Milasi che interpreta Circe, insieme a Americo Melchionda nei panni di Ulisse, Kristina Mravcova in quelli di Penelope e Andrea Puglisi nel ruolo di Poseidone.

Una scrittura contemporanea che rielabora il mito narrato nell’Odissea, alternando ironia e dramma senza soluzione di continuità.

La narrazione dà voce ai quattro punti di vista differenti dei protagonisti: una donna in attesa del cambiamento, una maga eccentrica e ribelle, un graffiante istrionico dio e un mortale che si prepara a tornare.

Un uomo, partito per una guerra che non voleva, incrocia figure e mondi che rappresentano, metaforicamente, il processo di crescita di ciascun essere umano. Ulisse non attraversa soltanto il mare reso sfavorevole da Poseidone, ma anche le ragioni e visioni dello stesso dio che lo osteggia, le stregonerie di Circe e i suoi sogni e, alla fine, il tragitto di ritorno dalla fedele moglie Penelope.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il mito dell’Odissea nella rassegna a Mendicino

Quick Navigation