Ricorre oggi, martedì 14 novembre, la Giornata internazionale contro il traffico illecito di beni culturali istituita dall’UNESCO nel 2020.
Per sensibilizzare su questo fenomeno diffuso e dannoso per il patrimonio artistico sono stati coinvolti istituti scolastici particolarmente attivi sul fronte dell’educazione alla legalità per iniziative specifiche sul tema.
A Cosenza, in particolare, le sale di Villa Rendano faranno da cornice all’esposizione degli elaborati creativi, grafici o video, prodotti dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Classico B. Telesio, dell’IC Spirito Santo e dell’IC Fausto Gullo, nonché del Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari.
L’iniziativa che si svolgerà in mattinata rientra nell’ambito del progetto “Musei, presidio di legalità” ideato da Anna Cipparrone, direttrice del Museo Consentia Itinera, allocato all’interno della stessa Villa Rendano.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment