Loading
20 Aprile 2023By mariacristiana

Da oggi Nanni Moretti torna nelle sale

Da oggi, 20 aprile, è in programmazione nelle sale il nuovo film di Nanni Moretti, nelle vesti di regista e di attore.

“Il sol dell’avvenire” offre uno spaccato del mondo cinematografico attraverso gli occhi di chi opera dietro le quinte, con lo sguardo disincantato e sognatore del protagonista, che non vuole arrendersi ai meccanismi standardizzati ed escludenti delle moderne piattaforme di fruizione dei film.

A Cosenza è in proiezione al cinema San Nicola.

La storia, i sogni, la fiducia nelle idee

La struttura narrativa si caratterizza per un racconto nel racconto. O ancora meglio un film nel film. Giovanni, interpretato dallo stesso Moretti, è il regista di una pellicola ambientata nell’Italia del 1956, in cui Silvio Orlando e Barbora Bobulova, contrappongono due diverse visioni del mondo.

Divergenze che caratterizzano anche la vita privata del protagonista. La moglie, interpretata da Margherita Buy, sta infatti per lasciare Giovanni e come produttrice del film aderisce alle logiche del mercato cinematografico delle piattaforme. Il tradimento sentimentale si mescola dunque a quello ideologico.

Una trama dolce e amara, nostalgica e malinconica. Tornano i temi di riflessione sullo stato di salute del cinema e sul cambiamento dei valori sociali e culturali. La prepotenza dell’intrattenimento a discapito della qualità, la fatica e la solitudine della fedeltà ai propri sogni.

Diversi i riferimenti a Federico Fellini, con esplicito rimando ad alcune scene epiche della filmografia. Così come non mancano momenti di leggerezza e di sorrisi, nello stile che gli estimatori di Moretti hanno imparato a conoscere.

Nel cast presenti anche Mathieu Amalric, Jerzy Stuhr, Valentina Romani e Blu Yoshimi.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Da oggi Nanni Moretti torna nelle sale

Quick Navigation