Sara Sorrenti ha scelto di portare le sue radici sul palco del format musicale andato ieri sera in onda su Sky e per il quinto live di X Factor canta “Riturnella”.
Un pezzo molto conosciuto della musica popolare calabrese che grazie alla versatilità artistica di Sarafine arriva nelle case e nelle orecchie dei telespettatori di tutta Italia, regalando alla cantautrice una nuova esibizione di successo.
Innovazione e tradizione che si fondono nella voce ormai inconfondibile ed apprezzata della concorrente della squadra di Fedez, che inizialmente le aveva assegnato un brano degli Oasis, ma è stato conquistato poi dal cambiamento in corso d’opera.
Da Eugenio Bennato a Max Pezzali
“Riturnella” è probabilmente uno dei più antichi canti popolari calabresi, che si muove sulle corde dell’amore, del viaggio e della dolorosa partenza dai propri affetti.
Resa celebre in un disco di Eugenio Bennato del 1978, è stata interpretata e riadattata da molti musicisti e cantanti, fino alla suggestiva e contemporanea versione di Sarafine.
Emozioni che non scalfiscono la seconda manche della puntata di ieri. Max Pezzali è il protagonista assoluto che, dopo aver fatto ballare il pubblico, gradisce molto l’esecuzione di “Hanno ucciso l’uomo ragno” realizzata da Sara.
Eliminato Matteo Alieno e con Morgan come giudice “fantasma” (per l’interruzione della collaborazione comunicata in settimana da Sky Italia e Fremantle Italia), il programma si dirige ora direttamente verso le tappe finali.
Giovedì prossimo, 30 novembre, il tifo nostrano è tutto per Sarafine, che conserva tutte le carte in regola per poter ambire al posto in finale. Ultime due puntate e strada sempre più corta verso la vittoria. Con il seguito di fan che continua a crescere.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment