Come ogni anno torna l’appuntamento con la Notte dei Musei, l’iniziativa che coinvolge le strutture museali di tutta Italia per offrire occasioni di visite speciali alle collezioni.
Anche la rete museale della città di Cosenza aderisce alla manifestazione di sabato 18 maggio, giunta alla ventesima edizione, con appuntamenti da non perdere per conoscere le bellezze conservate ed esposte.
Un viaggio nei musei del centro storico
In occasione della Notte dei Musei, a partire dalle ore 20 di sabato si potranno visitare vari luoghi della cultura cittadina con un biglietto di ingresso del costo simbolico di € 1,00.
Apriranno le loro porte fuori dal consueto orario di visita il Museo Consentia Itinera collocato all’interno della prestigiosa Villa Rendano e il Museo dei Brettii e degli Enotri nel quartiere Massa.
Una festa per i visitatori ma non solo. I membri del gruppo “kiri da Massa” infatti si sono proposti come novelli ciceroni per accompagnare i partecipanti nei vicoli del centro storico, lungo il percorso che unisce il museo archeologico alla Galleria nazionale di palazzo Arnone.
Il Museo del complesso di Sant’Agostino offre inoltre per la serata un ricco programma musicale per allietare le visite nelle sale, coinvolgendo il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” con cui intrattiene una fervida collaborazione, ospitando spesso concerti ed esibizioni. Per l’occasione sarà inaugurata, alle 20 nel chiostro l’Orchestra Giovanile di Fiati diretta da Simone Emiliano Pasculli.
All’associazione culturale Μεράκι è affidato invece il compito delle visite guidate, che potranno essere abbinate alla degustazione di apertivi e cocktails presso la caffetteria del Museo.
La Galleria Nazionale di Cosenza accoglie i visitatori alle ore 20.30 con un dialogo tra gli artisti Cesare Berlingeri, Alfredo Pirri, Giulio Telarico e Antonio Pujia Veneziano.
L’occasione della Notte dei Musei consentirà di visitare la mostra temporanea allestita negli spazi di palazzo Arnone con opere degli artisti Demetrio Giuffrè e Saso Pippia, a cura di Rossana Baccari e Marilena Morabito, organizzata dall’associazione ACAV. Nel corso della serata sono previste anche esibizioni musicali a cura dell’associazione Cultura in Voce. Per i più piccoli è stata pensata e attrezzata un’area dedicata alle attività didattiche, ovvero “L’angolo del piccolo pittore”.
Il Museo diocesano propone un programma diversificato nell’arco della giornata. Alle ore 16 si parte con le attività per i più piccoli, con una “caccia ai tesori” custoditi nelle sale.
Nel pomeriggio, dalle ore 18 spazio alle visite guidate per le persone più fragili, per rendere l’arte accessibile a tutti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi-Guarasci” di Cosenza.
Infine l’apertura serale per le visite guidate sarà accompagnata dalle associazioni e dai movimenti che ruotano intorno alla realtà del museo diocesano, a partire dalle ore 20. Oltre alle pregiate opere custodite sarà possibile osservare da vicino la “Madonna della cucina” di Pietro Perugino, momentaneamente in prestito.
Il Museo del Fumetto all’interno dell’antico monastero di Santa Chiara, infine, resterà aperto dalle ore 18 alle 23, con workshop di animazione, mostre e musica.
Rimanendo su corso Telesio, presso le sale espositive del MAM (Museo delle Arti e Mestieri) si potrà partecipare, alle ore 18.30, all’inaugurazione della Mostra d’arte di 60 artisti provenienti da tutta Italia.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment