Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del “Gulli e Pennisi” di Acireale, “La Notte Nazionale del Liceo Classico” è in programma questo pomeriggio, dalle 18 alle 24, alla quale aderiscono 375 licei italiani.
L’evento tanto atteso si svolgerà nell’Auditorium “Antonio Guarasci” del Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza che per quest’anno ha scelto l’emblematico tema: “Venti di Guerra e Virtù di Eroi“.
La Notte del Liceo Classico Telesio vedrà il suo “prologo” nell’inaugurazione, presso la sua Biblioteca “Stefano Rodotà”, della mostra pittorica dal titolo “Iliade: guerra di eroi fra umano e divino” del maestro Giacomo Vercillo, il quale ha ritenuto il Liceo bruzio la sede più consona e prestigiosa per la presentazione dei suoi tredici dipinti, nei quali l’artista omaggia Omero, la città di Troia, gli eroi Ettore e Achille, la bella Teti, Priamo ed Elena, Andromaca e Briseide.
L’intera manifestazione sarà presentata dagli studenti del Liceo, che sotto l’esperta regia del professore Antonello Lombardo, declameranno passi significativi del noto poema l’Iliade di Omero.
Le imponenti scenografie proietteranno lo spettatore sotto le mura di Troia, dove si potrà assistere allo scontro tra gli eroi che incarnano i valori del popolo greco e troiano, emblema del coraggio e dell’abnegazione.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment