Un nuovo importante presidio culturale è stato inaugurato nel centro storico bruzio, più precisamente nella sede operativa dell’associazione Insieme Odv.
Si tratta della biblioteca di quartiere “Chiappetta-Stancati” aperta in corso Garibaldi, iniziativa promossa da Antonio Chiappetta e Roberto Stancati, con il supporto dell’amministrazione comunale.
Ritengo un vero e proprio dovere sociale incrementare ogni forma di sostegno all’attività di lettura – ha dichiarato il sindaco Franz Caruso – volano di conoscenza e formazione capace di favorire l’ascolto, il pensiero critico, la condivisione e lo scambio di saperi. Non a caso abbiamo partecipato al progetto “Città che legge” promosso e curato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero della Cultura, attivando il “Patto locale per la lettura di valenza intercomunale” sottoscritto anche dai Comuni di Marano Principato, Mendicino e Torano Castello, attraverso il quale, grazie alle numerose iniziative in programma, è stato possibile coinvolgere un’ampia filiera di interlocutori che va dalle biblioteche alle scuole, dalle librerie agli editori, dagli autori ai lettori e a tutti i soggetti impegnati in progetti di lettura. Un’azione quella portata avanti che, con l’iscrizione alla banca dati “Patti per la lettura”, ha consentito alla città di Cosenza di ottenere la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment