Loading
20 Aprile 2023By mariacristiana

Nuova esposizione al Bocs Museum di Cosenza

L’artista Andrea Grosso Ciponte inaugura oggi, giovedì 20 aprile, la sua mostra personale nelle sale del Bocs Museum di Cosenza.

Pittore, fumettista, videomaker, illustratore, graphic novelist e docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Andrea Grosso Ciponte si presenta con questa esposizione di autoritratti che già nel titolo “Andrea mostra Ciponte” evidenzia il gioco di parole che sottende l’ispirazione artistica.

Il taglio del nastro è previsto alle ore 17.

Autoritratti per mettersi in mostra o per presentarsi

Si tratta del quinto appuntamento della collaborazione tra il museo bruzio diretto da Marilena Cerzoso e il progetto “Ceilings” dell’Accademia catanzarese.

Dopo le personali di Simone Bergantini, Bruno La Vergata, Luca Sivelli (feat. Vladimir Costabile) e Zeroottouno prosegue infatti la sinergia che ha dato vita alle diverse esperienze espositive presentate.

Una mostra di autoritratti – spiega Grosso Ciponte – è un mettersi in mostra ritraendosi, quindi nascondendosi, dietro un’immagine trattata e ritrattata di sé. L’auto-rappresentazione diventa auto-nascondimento, e l’“io ritratto” un’affermazione di intenti. Creata questa distanza, l’avatar rappresentato è giusto un pretesto, un manichino da crash test per verificare gli esiti di incidenti pittorici e digitali.

Come le precedenti, anche questa è curata dai docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro Giuseppe Negro e Simona Caramia e si inserisce tra le iniziative promosse per celebrare i primi cinquant’anni di attività dell’Accademia.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 21 maggio.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Nuova esposizione al Bocs Museum di Cosenza

Quick Navigation