Loading
24 Giugno 2024By mariacristiana

Nuovo Centro Studi su società, salute e territorio

Sarà la Casa delle Culture di Cosenza ad ospitare la presentazione del nuovo Centro Studi su società, salute e territorio dell’Università della Calabria.

Domani, martedì 25 giugno alle ore 17, si potrà conoscere quella che si candida ad essere la più grande struttura di ricerca interdipartimentale ospitata dall’ateneo, coinvolgendo nove dei suoi dipartimenti: scienze politiche e sociali come capofila; ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica; ingegneria meccanica, energetica e gestionale; economia, statistica e finanza; farmacia e scienze della salute e della nutrizione; matematica e informatica; culture, educazione e società; ingegneria dell’ambiente; biologia, ecologia e scienze della terra.

Competenze scientifiche a servizio della salute

L’obiettivo che si pone il Centro Studi è di riflettere e produrre ricerca attorno al tema della salute, intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità, come ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le determinanti di questi benessere sono molteplici: biologiche, genetiche, ma anche sociali, economiche ed ambientali. Da questa prospettiva, dunque, per rispondere al bisogno di salute ed estendere il benessere sociale, non è sufficiente ragionare solo in termini di offerta di posti letto nelle strutture ospedaliere o di prestazioni specialistiche.

Le diverse competenze scientifiche che animano il Centro lavoreranno esattamente in questa direzione: interrogarsi su come intervenire per poter migliorare lo stato di salute e benessere individuale e di comunità e promuovere la cultura dell’adozione di politiche pubbliche basate sulle evidenze scientifiche.

La conferenza stampa inaugurale di domani sarà l’occasione per avviare il lavoro divulgativo presentando i risultati di studi recenti, in cui si utilizzano dati sulla Calabria elaborati dai componenti del Centro per esplorare tematiche di grande rilevanza per la regione. Verranno presentati i risultati di ricerche circa gli effetti delle tecnologie sanitarie, i servizi digitali e l’elaborazione di dati complessi per la diagnosi e la cura delle malattie, il ruolo della nutrizione e degli stili di vita sulla salute fisica e la longevità, i servizi di salute mentale in Calabria e gli studi sul benessere psicologico di bambini ed adulti, e studi sugli effetti dei disastri ambientali sulla salute della popolazione calabrese e sugli effetti delle politiche territoriali sul benessere sociale delle comunità.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Nuovo Centro Studi su società, salute e territorio

Quick Navigation