Loading
15 Aprile 2024By mariacristiana

Nuovo sportello CSV all’Università della Calabria

Un nuovo punto di orientamento e promozione del volontariato del CSV Cosenza trova spazio al centro residenziale dell’Università della Calabria.

Sarà inaugurato mercoledì 17 aprile, alle 10, e sarà un luogo in cui studenti e studentesse potranno trovare informazioni sul mondo del volontariato e conoscere tutte le opportunità offerte dal terzo settore.

Lo spazio, concesso dalla stessa Università in comodato d’uso gratuito, ospiterà seminari e corsi di formazione per le associazioni che già operano nel Campus di Arcavacata e laboratori didattici su tematiche specifiche per consentire agli studenti di sperimentare pratiche di innovazione sociale.

Una finestra sul volontariato e le buone pratiche

Il CSV Cosenza e l’Università della Calabria non sono nuovi a collaborazioni che vanno nella direzione di rafforzare la coesione sociale dell’area urbana.

Negli anni passati sono state stipulate ad esempio convenzioni sulla formazione di studenti e volontari e sono state realizzate ricerche sullo stato del volontariato cosentino.

L’Università risponde così al mandato della terza missione rafforzando i legami con il contesto socioeconomico in cui opera, mentre il CSV trova, nell’ateneo, un bacino di utenti significativo, rappresentato dagli studenti e dalle studentesse che possono avvicinarsi alle pratiche di volontariato, ma anche cogliere le opportunità di formazione e di crescita professionale che gravitano attorno al mondo del terzo settore. 

Dopo il taglio del nastro, nella sala stampa dell’Aula Magna ci sarà un momento di riflessione con i vertici e i docenti Unical e con i referenti del CSV Cosenza, sulle attività e iniziative già realizzate e portate avanti sinergicamente dai due enti e sui nuovi percorsi da avviare.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Nuovo sportello CSV all’Università della Calabria

Quick Navigation