Da oggi al via l’undicesima edizione di OrientaCalabria, la fiera per l’orientamento scolastico universitario e professionale che accoglie studenti e studentesse alla ricerca di informazioni per la costruzione del proprio futuro.
Organizzata e promossa dall’associazione Aster in diversi regioni d’Italia, in questi giorni fa tappa a Rende, presso il Locale LUC.MAR, in via Primo Carnera.
Tre giornate, dal 23 al 25 gennaio, in cui viene offerta una preziosa opportunità di incontro tra coloro che frequentano le ultime classi delle scuole superiori e le principali istituzioni legate al mondo della formazione, come gli atenei italiani e stranieri, le scuole di specializzazione, le realtà di formazione professionale.
Accanto alle scelte di studenti e studentesse per il futuro
La fiera OrientaCalabria rappresenta il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul futuro da parte di chi sta terminando il proprio ciclo di studi, incontrando e interrogando anche le figure di orientamento presenti all’evento.
Numerosi sono infatti gli stand e gli espositori che partecipano alla manifestazione per presentare e proporre le proprie opportunità e per dare supporto ai giovani.
L’associazione ASTER, grazie anche al suo laboratorio permanente sull’orientamento, ha maturato nel tempo la convinzione che soltanto chi conosce veramente se stesso sia in grado di capire quale sia il lavoro più confacente alla propria personalità e trovare, in un certo senso, il lavoro giusto. È necessario un opportuno discernimento per distinguere tra un’attrattiva effimera e inconsistente verso una tipologia di lavoro alla moda e invece una passione duratura verso un lavoro più adatto alle vere misure della persona. E la fiera rappresenta una fase di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ciascuno spunti di riflessione importanti.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment