Avviati i lavori al Cinema Teatro “A.Tieri” nell’ambito del terzo progetto di Cultural Hub del Centro Storico di Cosenza, che include la Casa delle Culture e il LabOratorio di San Gaetano.
L’edificio, progettato dall’ingegnere Giuseppe Belardi ed edificato nel 1935, è stato negli anni utilizzato per ospitare manifestazioni e festival di varia natura.
La sua ubicazione lungo la sponda sinistra del fiume Busento consente l’inserimento nell’idea progettuale di rigenerazione e riqualificazione dell’area compresa tra il rione Rivocati e la Riforma.
Restituzione di un bene alla comunità
Il progetto prevede interventi di rifunzionalizzazione degli spazi con l’obiettivo di ospitare e incentivare nuove attività imprenditoriali che possano operare sulla filiere dell’audiovisivo, del cinema e del teatro.
La riqualificazione e l’apertura alla comunità di un non luogo diventa il mezzo con il quale innescare dinamismi sociali, qualificando paesaggisticamente la corte esterna di pertinenza della struttura e della vicina Casa della Musica con la creazione di un’area verde a servizio anche dell’attività del teatro mediante la realizzazione dell’anfiteatro.
Il sindaco Franz Caruso è certo che attraverso l’attività che in esso si svolgerà, soprattutto grazie agli spazi di co-working, i cosentini e, soprattutto, i residenti del quartiere potranno riconoscersi in esso.
L’intervento – aggiunge il consigliere delegato Francesco Alimena – darà la possibilità, attraverso un’operazione di rifunzionalizzazione energetica degli interni e la riqualificazione paesaggistica dell’ampia area verde all’esterno, di restituire alla comunità e alla città uno spazio finora conformatosi come residuo urbano, senza funzione, trasformandolo e proiettandolo nella contemporaneità a diretto beneficio di tutta la cittadinanza.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: Agenda Urbana: nono cantiere a Palazzo Marini Serra - PopCos.it