La sede della Camera del Lavoro in Piazza della Vittoria a Cosenza apre oggi le sue porte per la presentazione del volume “Pace, diritti, uguaglianza per una nuova Resistenza”.
Alle ore 17.30 gli autori Matteo Dalena e Fabrizio Di Buono avranno modo di illustrare il loro lavoro di raccolta e di ricerca che riporta gli interventi dell’Assemblea del 13 febbraio 2023.
Un libretto che può considerarsi una sorta di vademecum a uso delle sezioni, esistenti o a venire, per tutte le loro attività quotidiane di contrasto ai fascismi, recupero di memorie partigiane e antifasciste e per ribadire la centralità della Costituzione.
Nella provincia di Cosenza infatti l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) conta cinque sezioni (Amantea, Castrovillari, Paola, Presila e Savuto) oltre a quella provinciale e trecento iscritti. L’appuntamento di oggi diventa occasione anche per la costituzione di una nuova sezione dedicata all’area urbana di Cosenza.
A seguire sarà possibile degustare la tradizionale Pastasciutta antifascista, in ricordo della pastasciutta che il 25 luglio 1943 la famiglia Cervi offrì agli abitanti di Campegine per festeggiare la caduta del regime fascista.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment