Loading
22 Marzo 2023By mariachiara

Il Festival della scienza e della curiosità approda a Rende

Dopo il successo della prima edizione al Castello Svevo di Cosenza, sta per tornare “Pensa tu, il festival della scienza e della curiosità”. Questa volta l’iniziativa, promossa da Orizzonte degli Eventi, farà tappa a Rende, presso il Parco acquatico Santa Chiara, il 25 e il 26 marzo . 

Tra i protagonisti dell’evento ci saranno anche i bambini e i ragazzi della nostra provincia. Sono state previste infatti anche due giornate dedicate alle scuole (il 27 e il 28 marzo), in cui i ragazzi, guidati dagli animatori, avranno modo di affrontare discorsi scientifici.

L’apertura delle porte avverrà alle ore 10.00 e sarà possibile accedere fino alle ore 20.00.

Un Festival pensato per i bambini

Quest’anno il Festival della scienza e della curiosità sarà un’opportunità unica per i piccoli appassionati di scienza, che avranno modo di soddisfare tutte le loro curiosità sugli argomenti di carattere scientifico e conoscere quali sono stati i recenti progressi dell’Italia nel campo della ricerca.

Durante le due giornate si potrà assistere, ad esempio, a lezioni e seminari tenute dai migliori esperti del settore e prendere parte a performance artistiche e musicali. Ci sono poi diverse attività pensate appositamente per i più piccoli, che gli permetteranno di approfondire alcune tematiche in modo divertente, ma anche istruttivo. 

Una delle iniziative più interessanti è il “Laboratorio STEM con mattoncini LEGO®“, a cura di Bricks 4 Kidz®. Utilizzando i mattoncini Lego i bambini potranno costruire un modellino motorizzato, ispirato al mondo delle scienze, delle tecnologie e dell’ingegneria che prenderà vita grazie ai motori e alle parti tecniche della Lego®.

La novità di questa edizione riguarda la partecipazione attiva del circuito museale dell’intera Regione e dell’Università della Calabria, la presenza di numerose realtà italiane associative, mostre fotografiche dedicate al nostro Paese e molto altro.

I seminari che si terranno nella prima giornata dal titolo “Dall’Università della Calabria verso la Luna e oltre…” dialogo sul presente e futuro dell’esplorazione spaziale, a partire dalle ore 11:00, saranno a cura di Francesco Valentini del Dipartimento di Fisica e Alfredo Garro del Dipartimento di Ingegneria informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemica dell’Università della Calabria.

Al seguente link potrete trovare il programma completo www.pensatu.it.

Il programma delle giornate di sabato e domenica.

Per l’ingresso è prevista una quota di 7 euro, con la possibilità di abbonarsi per tutte e due le giornate al costo di 10 euro. I bambini sotto i 6 anni avranno la possibilità di accedere all’evento gratuitamente.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il Festival della scienza e della curiosità approda a Rende

Quick Navigation