Now Reading: Peppino Mazzotta in nomination per Le Maschere del Teatro Italiano 2024

Loading
28 Giugno 2024By mariacristiana

Peppino Mazzotta in nomination per Le Maschere del Teatro Italiano 2024

Il nome del calabrese Peppino Mazzotta è stato selezionato all’interno delle nomination per l’edizione 2024 del Premio “Le maschere del teatro italiano”.

Si è svolta a Roma la seduta pubblica della giuria di esperti, presieduta da Gianni Letta, che ha votato le terne finaliste della ventunesima edizione del Premio.

13 le categorie individuate per questo riconoscimento teatrale, ideato nel 2002 dal regista Luca De Fusco e dal giornalista Maurizio Giammusso.

Candidatura per il monologo di Radio Argo Suite

L’attore e regista cosentino, famoso al grande pubblico per essere l’ispettore Giuseppe Fazio nella serie tv Rai “Il commissario Montalbano”, è stato selezionato in questo caso per la sua attività teatrale.

In particolare la candidatura rientra nella categoria “Migliore interprete di monologo” per lo spettacolo “Radio Argo Suite”.

Si tratta di un testo firmato dal poeta e drammaturgo Igor Esposito, che Peppino Mazzotta porta in scena dando corpo e voce a personaggi in un certo senso crudeli e brutali. Attraverso le figure e le vicende degli eroi greci e troiani, l’opera apre squarci sulla violenza della storia più recente.

Nella terna finalista selezionata per la categoria figurano anche Luigi Lo Cascio per “Pà” e Umberto Orsini per l’interpretazione di “Le memorie di Ivan Karamazov”. La votazione conclusiva sarà affidata ad una giuria composta da oltre 1000 professionisti del teatro (tra giornalisti, attori, registi, coreografi, critici teatrali, operatori di settore), chiamati ad esprimere le proprie preferenze a scrutinio segreto.

La serata della cerimonia di consegna delle Maschere del Teatro Italiano 2024, che premierà gli artisti e gli spettacoli andati in scena nella stagione 2023/2024, si terrà giovedì 5 settembre sul palco del Teatro Argentina e trasmessa poi su Rai Uno.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Peppino Mazzotta in nomination per Le Maschere del Teatro Italiano 2024

Quick Navigation