“Da Bach a Chiambretti” è il titolo del concerto che il virtuoso del pianoforte e volto televisivo Andrea Bacchetti terrà sabato 10 febbraio alle ore 19 nella sala Quintieri del Teatro Rendano di Cosenza.
Conosciuto dal grande pubblico per essere il braccio destro di Piero Chiambretti, in questa occasione presenterà un programma musicale che attraverso quattro secoli.
L’appuntamento rientra nel calendario della 45esima Stagione dei Concerti, organizzata dall’associazione musicale “Maurizio Quintieri” con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Calabria e Comune di Cosenza.
Dal televisione al pianoforte e ritorno
Considerato uno dei più significativi interpreti italiani a livello internazionale, Andrea Bacchetti mostra fin da piccolo le sue doti, debuttando a soli 11 anni con i Solisti Veneti a Milano.
La carriera lo porta alla notorietà e al grande pubblico con le sue numerose presenze televisive nelle trasmissioni di Piero Chiambretti (Chiambretti Night, Chiambretti Sunday Show, Chiambretti Supermarket, Grand Hotel Chiambretti, Tiki Taka – La repubblica del pallone).
Nel concerto che propone per la stagione concertistica dall’associazione musicale “Maurizio Quintieri”
Bacchetti accompagna il pubblico attraverso quattro secoli di musica e quattro secoli di storia.
Abbinando note e racconto, nel suo repertorio mette in mostra la versatile personalità con un programma che partirà con 4 preludi e fughe da “Il Clavicembalo ben temperato” (2° libro) di Bach, per abbracciare Cimarosa, Scarlatti, Mozart, Schubert, Liszt, Boulanger, Boccadoro, Debussy, Mancini, Peterson e Villa-Lobos.
Non solo un musicista classico dunque, ma un interprete che si confronta con diversi stili e generi musicali, affascinato anche dalla musica leggera e dal mondo jazz.
Il concerto di sabato sarà anticipato ad Acri, venerdì 9 febbraio alle ore 18.30, presso il bellissimo Palazzo Sanseverino-Falcone.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment