La sezione cosentina del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia ha in programma lo svolgimento della undicesima edizione del Premio Antonio Alimena.
La cerimonia avrà luogo il prossimo sabato 6 maggio, alle ore 17.30, nella sala convegni De Cardona della BCC Mediocrati di Rende.
La presidente dell’associazione Maria Pia Galasso, insieme all’assistente ecclesiastico don Salvatore Fuscaldo ed al Consiglio Direttivo, ha ritenuto di assegnare per quest’anno il prestigioso riconoscimento a Nicola Leone, rettore dell’Università della Calabria.
Un riconoscimento tra scienze e cultura
Il premio Alimena è un importante e prestigioso riconoscimento istituito in memoria di un giovane editore scomparso prematuramente ed assegnato a personalità calabresi che con il loro impegno professionale si sono distinti in Italia e nel mondo.
Nel solco delle precedenti edizioni, la scelta di consegnare il premio al rettore Nicola Leone è stata guidata dalla sua storia accademica e dalla sua esperienza di illustre scienziato.
Per l’occasione infatti Leone terrà una lectio magistralis sul tema “L’intelligenza artificiale applicata alla Medicina”.
Per i saluti istituzionali saranno presenti Franz Caruso sindaco di Cosenza e di Vitaliano De Salazar, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera. La cerimonia sarà coordinata da Angela Gatto, presidente del premio Alimena e delegata regionale dei Convegni di Cultura insieme a Marcello Maggiolini, professore ordinario di Patologia Generale e coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Ad allietare l’incontro intermezzi musicali a cura della scuola d’Arte Musikè con Carmelo Martire al flauto e Ferdinando Autiero al pianoforte.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment