Sarà Carmine Abate, reduce dal Salone Internazionale del Libro di Torino, a chiudere il quartetto di presentazioni dei finalisti al Premio Sila ’49 preparato per queste settimane di maggio.
“Un paese felice”, edito da Mondadori, è il libro dell’unico autore calabrese presente nella decina dei titoli in lizza per la dodicesima edizione del prestigioso Premio.
Per ospitare l’appuntamento di venerdì 17 maggio, alle ore 18, è stato scelto il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza.
Ancora una storia di Calabria per “Un paese felice”
Carmine Abate ha già calcato la scena cosentina con questo suo ultimo romanzo e ora torna nel centro storico cittadino per il Premio Sila.
Ad accompagnarlo sarà il giornalista Paride Leporace per un viaggio nelle parole e nei sentimenti di profondo legame per la propria terra d’origine, che da sempre caratterizzano la narrazione dell’autore.
I protagonisti della storia sono due giovani universitari, Lina e Lorenzo, che si battono per tutelare le proprie radici e per salvare il loro piccolo paese dalla distruzione causata da un centro siderurgico.
I destini personali si intrecciano fortemente con le sorti di una comunità intera, in un braccio di ferro che vede contrapposti da un lato il potere economico e il profitto ad ogni costo, dall’altro lo spirito di appartenenza e la coesione dei cittadini.
Il romanzo di Carmine Abate racconta una storia di ribellione – ha commentato Valerio Magrelli, poeta, scrittore e giurato del Premio Sila – di indipendenza, quasi una piccola utopia concreta.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment