Il 28 Settembre, alle 17:00, presso la Sala Convegni dell’Archivio di Stato di Cosenza sarà presentata la Mostra documentaria e fotografica “Lungo il tragitto”.
L’evento è un’occasione per scoprire i preziosi materiali del Fondo Aletti custoditi dall’Archivio e ammirare gli oggetti di inizio secolo delle Ferrovie Calabro Lucane, messi a disposizione dall’Associazione A.S.S.MCL.
I saluti iniziali e la presentazione dell’evento saranno a cura della Direttrice dell’Archivio, la Dott.ssa Maria Spadafora. Interverranno i rappresentanti dell’Associazione Studi Storici Mediterranea Calabro Lucane, Fedele Sirianni, Presidente ASSMCL, Giovanni Tomaselli, componente consiglio direttivo ASSMCL, Carmine Bonadias, componente consiglio direttivo ASSMCL.
L’intervento dello studioso e ricercatore Emanuele De Luca è invece incentrato sullo studio di documenti dell’Archivio, grazie ai quali è stato possibile ricostruire il ciclo produttivo delle botteghe situate in via delle Concerie ed individuare la conciatura delle pelli come elemento integrante nella struttura sociale ed economica della Cosenza antica.
La mostra rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2024 promosse dal Ministero della Cultura e ha come tema il “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture, contribuendo alla formazione della nostra identità.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment