Loading
4 Ottobre 2023By mariacristiana

Prime Olimpiadi del Magliocco a Rende

Una competizione di livello nazionale è quella che si svolgerà lunedì 9 ottobre presso il BV President Hotel di Rende.

L’Associazione Italiana Sommelier Calabria, in collaborazione con il Consorzio Terre di Cosenza Dop, promuove infatti la prima edizione del trofeo Ambasciatore AIS del Magliocco.

A contendersi il titolo saranno sommelier dell’AIS provenienti da sei diverse regioni d’Italia, detentori di altri riconoscimenti e trofei.

Focus sul vitigno autoctono calabrese

L’evento di lunedì rappresenta un’importante occasione per la nostra regione. Da un lato il prestigio di ospitare quindici concorrenti di elevata competenza, dall’altro l’opportunità di valorizzazione una varietà autoctona come il Magliocco, dando così spazio anche ai produttori vitivinicoli del territorio.

Tra i partecipanti spiccano i nomi di Gilles Degboe Coffi già Ambasciatore dell’Albana e del Negroamaro 2019, Isacco Giuliani Master Lambrusco 2019, Luigi Salvatore Scala Miglior sommelier Campania 2019, Luca Matarazzo Master Sagrantino 2021 e Master Romagna Albana 2022, Giuseppe Caragnano Miglior Sommelier Puglia 2022, Francesco Gardi Miglior Sommelier Calabria 2019, Michele Ruperto Miglior Sommelier Calabria 2022 e titolare dell’enoteca online Calabria Gourmet.

Le varie fasi delle prove si svolgeranno lungo l’intera giornata di lunedì. Al mattino ci sarà l’esame scritto e una degustazione di vini. Da questa tappa verranno selezionati i finalisti, che si sfideranno nel pomeriggio a partire dalle ore 16. La manifestazione pomeridiana sarà aperta al pubblico.

Ognuno dei partecipanti dovrà dimostrare agli esaminatori la propria preparazione sul Magliocco, analizzandone l’importanza in termini produttivi, di qualità e storicità. Per valutarli verranno sottoposti a un tour de force di prove: degustazione e accoglienza, servizio con decantazione e abbinamento, analisi di una carta dei vini ed una prova di comunicazione. Fondamentale, per conquistare il titolo di Ambasciatore AIS del Magliocco, sarà infatti la capacità di raccontare tutta la tipicità di questo vitigno e il suo rapporto col territorio.

La giuria del Concorso, presieduta da Antonio Riontino, Miglior Sommelier Puglia 2017 e Premio Solidus 2018, è composta da Antonio Fusco, Gianfranco Manfredi, Demetrio Stancati, Rosario Branda, Marilena Cerzoso e Marella Burza.

Dopo la premiazione, l’evento si concluderà con banchi di degustazione dei vini del Consorzio Terre di Cosenza DOP e una cena di gala.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Prime Olimpiadi del Magliocco a Rende

Quick Navigation