Loading
19 Settembre 2023By mariacristiana

Primi progetti di welfare dell’Agenda Urbana

Non solo interventi di natura strutturale e infrastrutturale quelli previsti dall’Agenda Urbana dell’area Cosenza-Rende.

Attraverso i fondi stanziati sono stati approvati anche 20 progetti di welfare per realizzare attività rivolte ai soggetti più fragili e a rischio emarginazione sociale.

In questi giorni sono partiti alcuni dei laboratori artistici e didattici strutturati dalle diverse associazioni del territorio che hanno partecipato.

Progetti a sostegno delle famiglie e dei percorsi di inclusione

Le realtà aderenti hanno partecipato al bando progettando interventi per la costruzione di un nuovo modello di welfare, basato sul confronto e la cooperazione, a partire da esperienze di supporto alle fragilità.

Ci sono laboratori per la lavorazione del gesso e percorsi per l’attivazione di borse lavoro, tutoring scolastico e laboratori di arte, gruppi di lettura e percorsi di autonomia domestica, street art e orticultura.

20 progetti rivolti a fasce d’età differenti, che mirano ad incidere su bisogni e necessità complesse e multiformi. Tanta creatività a servizio delle persone spesso escluse dalla società o tenute ai margini.

Da ieri, lunedì 18 settembre, in particolare, hanno preso il via le attività della Cooperativa delle Donne, presso gli spazi della Città dei Ragazzi di Cosenza e il laboratorio gratuito “Mani in gesso” nella sede dell’Arcifisa in via Popilia.

Rientra nei progetti dell’Agenda Urbana anche l’iniziativa di “We love pizza”, che domenica 24 settembre vedrà il centro città trasformarsi in una pizzeria a cielo aperto e che darà avvio ai corsi di formazione di settore.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Primi progetti di welfare dell’Agenda Urbana

Quick Navigation