Siamo entrati ufficialmente nella settimana del Settembre Rendese. Quest’anno la storica kermesse promossa dal comune di Rende si presenta con un programma ricco di iniziative culturali e concerti rivolti soprattutto ai più giovani.
Attesa per Geolier
L’evento più atteso di questa edizione del Settembre Rendese è l’esibizione di uno dei cantanti più amati dai giovanissimi: Geolier. Il rapper napoletano, che ha iniziato la sua carriera come freestyler, si è rivelato al grande pubblico nel 2018 con il singolo P Secondigliano, prima di produrre altri successi come Mercedes, Queen, Mexico e soprattutto Chiagne, realizzato con Lazza e Takagi & Ketra.
Il concerto di Geolier si terrà sabato 16 settembre, alle ore 21:00, in Via Rossini.
Il programma completo del Settembre Rendese 2023
L’inizio ufficiale del Settembre Rendese avverrà sempre sabato 16 settembre, alle 18:30, con la Mostra Geni Comuni a cura di Mariateresa Buccieri. L’iniziativa, che si svolgerà al Museo del Presente, esporrà opere di oltre 50 artisti provenienti da tutta Italia, tra i quali Pino Faraca e Rino Barillari.
Il primo weekend del Settembre Rendese si chiuderà domenica con lo storico contest canoro Arcavacata September Festival e il live acustico di Verdiana.
Lunedì a partire delle 18:30 spazio all’enogastronomia con La Divina Gastronomia e Le Strade del Rosato, che animerà il centro storico di Rende con gli spettacoli di artisti di strada e un vero percorso enogastronomico all’insegna dello street food e delle tradizioni culinarie locali.
Sempre lunedì, alle ore 21:00, arriva La Notte degli Artisti al Castello Normanno Svevo del Centro storico, dove si esibiranno i migliori artisti emergenti del nostro territorio.
Martedì 19 settembre altro appuntamento attesissimo per gli amanti della musica d’autore napoletana. Per la prima volta, infatti, la Calabria ospiterà un concerto di Nello Daniele e della band dell’indimenticabile fratello Pino. Appuntamento alle 21:00, sempre al Centro storico di Rende.
Mercoledì 20 settembre si torna “in città” con un doppio appuntamento. Alle 18:30 ci sarà Rino Barillari con il “Re dei paparazzi”, mentre alle 21:00 a Piazza Matteotti si svolgerà il concerto caraibico della star internazionale Dustin Richie.
Giovedì 21 settembre tocca ad un’iniziativa che è diventata ormai un appuntamento immancabile del Settembre Rendese: il Premio Eccellenze Artistiche Calabresi“. Inizio alle 18:30 con “Il Cacciatore di emozioni”, incontro con l’autore Ruggero Pegna insieme ai suoi romanzi e pubblicazioni. Si proseguirà alle ore 20:00 presso il palco naturale della SS.Trinità di Rende a Piazza Trabalzini con i premiati del prestigioso riconoscimento, tra i nomi preannunciati: Dario De Luca, Patrizia Castriota, Lindo Nudo, Sergio Gimigliano, Daniele Moraca e Sasà Calabrese.
Venerdì 22 settembre sarà la giornata conclusiva della kermesse con un altro concerto di un artista di rilevanza nazionale: Roy Paci e gli Ottoni Animati. Appuntamento alle 21 a Piazza Kennedy, di fronte al Museo del Presente.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: Geni Comuni al Museo del Presente
Pingback: Anticipazioni del Settembre Rendese 2024