Loading
11 Gennaio 2024By mariacristiana

Proiezione speciale del Cineforum FalsoMovimento al cinema San Nicola

Un appuntamento fuori programma quello organizzato dal Cineforum FalsoMovimento per lunedì 15 gennaio al cinema San Nicola di Cosenza.

In proiezione alle ore 20.15 “Cerrar los ojos” di Victor Erice, candidato a 11 premi Goya e al secondo posto tra i film dell’anno per i prestigiosi “Cahiers du Cinéma”.

Il testamento artistico del regista e critico basco

“Cerrar los ojos” è il quarto lungometraggio realizzato da Victor Erice, trent’anni dopo il documentario “Il sole della mela cotogna” del 1992.

La storia ripercorre le vicende della scomparsa di un famoso attore durante le riprese di un film. Archiviato il caso senza il corpo sia mai stato ritrovato, dopo 22 anni un programma televisivo riprende la vicenda con una serata dedicata. Per l’occasione viene sollecitata la testimonianza del suo miglior amico e regista del film in questione, che rientrando a Madrid vede riaffiorare tutto il passato.

Presentato a Cannes fuori concorso, il film rappresenta una sorta di testamento artistico e morale del regista basco ormai ottantenne. Una commovente parabola sul cinema – si legge nelle note di presentazione del Cineforum FalsoMovimento – come luogo di fantasmi, sull’immagine che custodisce il passato e lo rilancia all’infinito, testimonianza di valori e bellezza. Un’opera poderosa, enciclopedica, di profonde suggestioni metatestuali che ci invita a fare ordine, a recuperare l’identità smarrita, contro il caos odierno. Contro tutto, contro tutti, Victor Erice crede ancora nelle immagini e nel loro potere di costruzione memoriale se proiettate nel luogo loro consacrato. Un omaggio al cinema come vita e alla sala cinematografica come luogo di consapevolezza.

Un dono prezioso che Victor Erice regala agli appassionati cinefili e che il gruppo di Cineforum FalsoMovimento ha scelto come anteprima del nuovo calendario della rassegna consueta Altri Sguardi.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Proiezione speciale del Cineforum FalsoMovimento al cinema San Nicola

Quick Navigation