Loading
23 Marzo 2023By mariacristiana

Il racconto di un operatore di teatro sociale

Sarà presentato domani 24 marzo, alle ore 17.30, il libro “Il non-manuale dell’operatore di Teatro Sociale” di Pascal La Delfa, presidente e direttore artistico dell’associazione “Oltre le Parole”.

La libreria Raccontami ospita questo appuntamento che apre una finestra su un mondo affascinante e delicato, attraverso l’esperienza pluriennale di chi lo vive quotidianamente.

L’arte come chiave capace di sciogliere nodi, costruire relazioni, cambiare punti di vista, soprattutto con le persone più fragili o in contesti sociali più vulnerabili.

L’esperienza quotidiana che si fa letteratura

L’esperienza maturata in trent’anni di carriera diventa un racconto appassionato e appassionante che Pascal La Delfa, tra i primissimi in Italia ad occuparsi di queste tematiche, sviluppa in questo libro diverso dai soliti testi.

La Delfa ha in qualche modo l’obiettivo di restituire dignità e ricompensare idealmente le migliaia di persone che in Italia si occupano, spesso sottovoce, dei “penultimi” tramite l’arte e il teatro, cercando di raccontare e riscoprire bellezza laddove sembrerebbe la cosa meno importante e utile in situazioni di buio e miseria umana.

Nelle pagine si snoda una storia di sperimentazioni, intuizioni, definizioni nell’ambito di laboratori teatrali realizzati in contesti e situazioni diverse: handicap, scuole, centri di igiene mentale, stranieri, comunità di recupero per tossicodipendenti, aziende.

Dialogheranno con l’autore Luca Di Pierno e Teresa Nardi.

L’incontro con le scuole

Il tema dell’inclusione attraverso l’arte sarà al centro anche dell’appuntamento che si terrà sabato mattina, 25 marzo, presso il teatro dello Spirito Santo.

La compagnia del Teatro dei Fliaci e l’associazione “Oltre le Parole” di Roma portano in scena lo spettacolo “ARTICOLO 3 della Costituzione Italiana”, nell’ambito del progetto nazionale “Luoghi Comuni” sostenuto dall’Ufficio Nazionali Antidiscriminazioni Razziali.

L’evento raccoglie artisti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere, attraverso la cultura, azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, anche con riferimento alle discriminazioni multiple, in occasione della XIX Settimana di azione contro il razzismo.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il racconto di un operatore di teatro sociale

Quick Navigation